logo_only

#1: Presentazione (intermedio/avanzato)

LerniLango, Podcast in Italiano
LerniLango, Podcast in Italiano
#1: Presentazione (intermedio/avanzato)
/

Ciao a tutti e a tutte, benvenuti e benvenute nel podcast di LerniLango, e nello specifico nella rubrica “La lingua e le cose”. LerniLango è…uno spazio, un’infrastruttura, un progetto online per aiutare chi impara la lingua italiana. Se volete saperne di più vi invito a visitare il nostro sito, LerniLango.com. 

Io, io che parlo, mi chiamo Simona, sono un’insegnante di italiano per stranieri certificata e sono specializzata nell’insegnamento della lingua italiana online (anche su di me trovate maggiori informazioni su Lernilango.com).

Ora vi parlerò di cosa troverete in questa rubrica. 

“L’uso di una lingua non è mai innocente”, scrive Pietro Trifone nel suo saggio Lingua e identità, intendendo che quando usiamo la lingua, o il linguaggio, non siamo mai e non possiamo essere…neutri, puliti, incolpevoli (giusto per citare qualche sinonimo della parola “innocente”). 

Questa affermazione significa che quando usiamo la lingua, o, di nuovo, il linguaggio (perché lingua e linguaggio sono due cose diverse), dicevo quando usiamo la lingua siamo sempre influenzati da cose, e per cosa intendo esattamente ciò che è scritto nel dizionario Treccani, cioè: “il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell’immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o di ideale”.

Una cosa può essere dunque il luogo in cui si vive, la professione che si svolge, i libri che si leggono, i modelli culturali a cui ci si ispira. 

Nei podcast di questa rubrica voglio esplorare le cose che influenzano la lingua italiana, e vedere come questa influenza si presenta, si manifesta, si vede nella lingua (o nel linguaggio). 

I podcast saranno di livello avanzato (C1-C2), ma con un po’ di sforzo possono anche essere ascoltati da studenti e studentesse di livello intermedio. 

Su Lernilango.com troverete le trascrizioni gratuite di ogni episodio. 

Dunque, spero che i podcast vi piaceranno, e spero – soprattutto – di stimolare ancora di più il vostro interesse per la mia meravigliosa lingua. 

Buon ascolto! 

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario