Podcast

Ascolta i nostri podcast per migliorare il tuo ascolto!

Podcast - Livello Avanzato (C1-C2)

Migliorare la capacità di ascolto è una delle esigenze più diffuse quando si impara una lingua straniera. Il podcast è un ottimo strumento per farlo. In questa sezione troverai podcast per ogni livello: principiante, intermedio e avanzato. Clicca sul tuo livello e scegli i materiali autentici che più ti interessano.

Avanzato
Intervista
Lernilango

#P110: Intervista | Marcos intervista me, Simona: ti racconto la mia storia

Per l’episodio del podcast di questo mese abbiamo pensato ad un’intervista particolare. Infatti, Marcos intervisterà me, Simona, in modo che io possa rispondere a tutte le domande che spesso mi sono state fatte da studenti e studentesse sulla mia storia personale. Inoltre, grazie a questa intervista potrai sentire per la prima volta la voce di Marcos.

Scopri di più su https://ernilango.com.

Leggi Tutto »
Intervista
Lernilango

#P107: Intervista | Come usare il podcast per l’apprendimento linguistico. Ne parliamo con Giulia di Italiantimezone

Perché a volte è così difficile migliorare in una lingua straniera? Cosa ci blocca? Cosa ci limita? Cosa fare?

Nella bella intervista dialogo che ho avuto con Giulia di @italiantimezone abbiamo cercato di rispondere a tutte queste domande, dando dei consigli da insegnanti a chi vuole migliorare nell’apprendimento dell’italiano.

Scopri di più su https://ernilango.com.

Leggi Tutto »
Livello B (Intermedio)
Lernilango

#102: I dialetti dell’Italia o i dialetti italiani?

In questo episodio di livello AVANZATO parlo dei dialetti, delle loro caratteristiche e della loro origine storica.

Con questo audio potrai fare pratica di:
forma impersonale;
congiuntivo;
tempi passati;
connettivi utili per raccontare.

Scopri di più su https://ernilango.com.

Leggi Tutto »
Livello C (Avanzato)
Lernilango

#78: Intervista | L’arte della ceramica italiana. Ne parliamo con Andrea

Scommetto che durante i vostri viaggi in Italia vi siete soffermati, almeno una volta, a guardare, in una bottega o in un negozio, le bellissime ceramiche italiane. La ceramica è tra le arti più antiche del mondo, tra le più belle al mondo. Nell’intervista di questo mese un maestro ceramista, Andrea Roggi, ci racconterà la storia e le caratteriste della ceramica italiana.

Leggi Tutto »
Livello C (Avanzato)
Lernilango

#62: Intervista | Chiacchierata in Osteria con Francesco in Italiano Regionale della Toscana

Se avete viaggiato in Italia, avrete sicuramente visto questi piccoli ‘ristoranti’ chiamati osterie.
Le osterie sono una componente importante della cultura italiana, del modo di vivere il cibo, del modo di stare insieme a tavola. In questa intervista farò due chiacchiere con il proprietario di un’osteria di Arezzo che vi parlerà del suo lavoro, del suo locale, in modo da farvi conoscere meglio questa realtà tipicamente italiana. Nell’introduzione inoltre parlerò un po’ della storia di questi luoghi e delle loro caratteristiche.

Leggi Tutto »
Livello C (Avanzato)
Lernilango

#57: Intervista | Storia d’Italia e storia del sud Italia attraverso la vita di Addolorata Spagnolo (seconda parte)

Seconda parte dell’intervista di questo mese in cui abbiamo ripercorso con la mia professoressa del liceo, Giulia Schiavone, gli episodi principali della storia d’Italia e del sud Italia, nello specifico, dal secondo dopoguerra sino agli anni sessanta, attraverso la narrazione della biografia di Addolorata Spagnolo, nonna della mia professoressa. La biografia di questa donna del sud è un riflesso locale della storia nazionale italiana. Storia d’Italia, condizione del sud Italia, condizione femminile nel sud, memoria storica e importanza dei monumenti storici: questi sono i temi che ascolterete in questa intervista.

Leggi Tutto »
Livello C (Avanzato)
Lernilango

#56: Intervista | Storia d’Italia e storia del sud Italia attraverso la vita di Addolorata Spagnolo (prima parte)

Nell’intervista di questo mese abbiamo ripercorso con la mia professoressa del liceo, Giulia Schiavone, gli episodi principali della storia d’Italia e del sud Italia, nello specifico, dal secondo dopoguerra sino agli anni sessanta, e lo abbiamo fatto attraverso la narrazione della biografia di Addolorata Spagnolo, nonna della mia professoressa. La biografia di questa donna del sud è un riflesso locale della storia nazionale italiana. Storia d’Italia, condizione del sud Italia, condizione femminile nel sud, memoria storica e importanza dei monumenti storici: questi sono i temi che ascolterete in questa intervista.

Leggi Tutto »
Livello C (Avanzato)
Lernilango

#50: Intervista | La Mafia Napoletana. Camorra e Gomorra (prima parte)

La mafia è purtroppo una componente forte della cultura italiana. Le sue rappresentazioni cinematografiche e televisive sono ormai molteplici. Data la grande notorietà e qualità di queste rappresentazioni a volte si rischi a trasformare la mafia in un oggetto di culto, si rischia di romanticizzarla. La mafia è un fenomeno storico e culturale con delle origini e delle caratteristiche precise. Parleremo proprio di questo con Marta in questa intervista per mettere la mafia nella giusta prospettiva.

Leggi Tutto »
istituto nazionale
Livello B (Intermedio)
Lernilango

#34: Mussolini ha dato le pensioni agli italiani? (intermedio/avanzato)

Questo episodio di livello avanzato è il terzo della serie dedicata al fascismo, un capitolo importante della storia italiana, che ancora oggi, sebbene in piccole quantità, continua a farsi sentire. Oggi vi parlo di un’altra credenza molto diffusa tra italiani e italiane in merito a ciò che il regime fascista ha fatto di buono per la nostra Italia.

Leggi Tutto »