gregge
LERNILANGO

LERNILANGO

#74: Parole e Modi di Dire | EGREGIO

Potete leggere il labiale e leggere il labiale è molto importante per comprendere il contenuto di qualcosa. E dunque iniziamo e incominciamo a vedere la parola di oggi. La parola di oggi è EGREGIO. Scopri di più su https://lernilango.com.
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#74: Parole e Modi di Dire | EGREGIO
Loading
/

Ciao a tutti e a tutte e bentornati e bentornate negli episodi della newsletter!


Come vedete oggi un nuovo formato per i materiali extra della newsletter.


Ho deciso di fare un video così potete vedere il mio faccione e potete anche vedere il mio ufficio, eccolo qui, il posto dove lavoro e dove creo i contenuti di LerniLango.


Penso anche che il video può aiutare a capire meglio i contenuti, perché con il video potete leggere le mie labbra, potete leggere il labiale e leggere il labiale è molto importante per comprendere il contenuto di qualcosa.
E dunque iniziamo e incominciamo a vedere la parola di oggi. La parola di oggi è EGREGIO. Come molti di voi sicuramente già sanno, usiamo la parola egregio come formula di apertura delle e-mail, quindi quando scriviamo una e-mail molto formale e una e-mail a una persona molto importante, usiamo come formula di apertura in italiano la parola egregio.


Dunque se scriviamo a medici, se scriviamo a professori, se scriviamo ad avvocati eccetera eccetera, usiamo egregio come formula di apertura delle email, e dunque egregio dottor Rossi, egregio avvocato di Bianco, per esempio.


Quindi la parola egregio è usata in queste formule di apertura. Ma vi siete mai chiesti e chieste che cosa significa egregio in italiano?


La parola egregio letteralmente significa fuori dal gregge. Sapete cos’è il gregge? Il gregge è questo qui, cioè un gruppo di pecore praticamente e in italiano dire ‘seguire il gregge’ significa dire a qualcuno che questa persona è un conformista e quindi segue quello che fanno gli altri.


Dunque sulla base di questo, essere fuori dal gregge cosa può significare secondo voi? Essere conformista o il contrario di conformista?


Il contrario di conformista, infatti una persona egregia è una persona che si distingue dagli altri, che fa qualcosa di diverso dagli altri, è una persona controcorrente, quindi una persona che è fuori dal gregge.


Bene ho finito con la parola di oggi, spero che vi sia piaciuta e spero che vi sia stata utile.


Mi raccomando come sempre se avete dei commenti, se avete delle domande, curiosità scrivete nei commenti e sarò felice di rispondervi!


Vi ringrazio e vi saluto, ci sentiamo alla prossima settimana, ciao a tutti e ciao a tutte!

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P136: Come raggiungere un livello avanzato di lingua italiana.

🎙️Che cosa significa avere un livello avanzato di lingua italiana? Che cosa bisogna fare per raggiungerlo? In questo episodio cercherò di rispondere a queste domande, perché per mettersi in viaggio è importante sapere dove si sta andando e quale strada bisogna percorrere per arrivare a destinazione.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P135: L’importanza di saper raccontare in italiano.

🎙️Descrizione, narrazione e argomentazione sono le tre funzioni principali del linguaggio. Saperle padroneggiare significa possedere un livello avanzato di lingua. Saper raccontare, più di tutto, è importantissimo: ti spiego perché in questo episodio.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P134: Un evento che mi ha cambiato la vita.

🎙️Alcuni eventi cambiano inesorabilmente la vita: è successo anche a me e te lo racconto in questo episodio. Se vuoi leggerne la trascrizione visita il sito lernilango.com e vai nella sezione dedicata al podcast.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario