Ciao a tutti e a tutte e bentornati e bentornate negli episodi della newsletter!
Come vedete oggi un nuovo formato per i materiali extra della newsletter.
Ho deciso di fare un video così potete vedere il mio faccione e potete anche vedere il mio ufficio, eccolo qui, il posto dove lavoro e dove creo i contenuti di LerniLango.
Penso anche che il video può aiutare a capire meglio i contenuti, perché con il video potete leggere le mie labbra, potete leggere il labiale e leggere il labiale è molto importante per comprendere il contenuto di qualcosa.
E dunque iniziamo e incominciamo a vedere la parola di oggi. La parola di oggi è EGREGIO. Come molti di voi sicuramente già sanno, usiamo la parola egregio come formula di apertura delle e-mail, quindi quando scriviamo una e-mail molto formale e una e-mail a una persona molto importante, usiamo come formula di apertura in italiano la parola egregio.
Dunque se scriviamo a medici, se scriviamo a professori, se scriviamo ad avvocati eccetera eccetera, usiamo egregio come formula di apertura delle email, e dunque egregio dottor Rossi, egregio avvocato di Bianco, per esempio.
Quindi la parola egregio è usata in queste formule di apertura. Ma vi siete mai chiesti e chieste che cosa significa egregio in italiano?
La parola egregio letteralmente significa fuori dal gregge. Sapete cos’è il gregge? Il gregge è questo qui, cioè un gruppo di pecore praticamente e in italiano dire ‘seguire il gregge’ significa dire a qualcuno che questa persona è un conformista e quindi segue quello che fanno gli altri.
Dunque sulla base di questo, essere fuori dal gregge cosa può significare secondo voi? Essere conformista o il contrario di conformista?
Il contrario di conformista, infatti una persona egregia è una persona che si distingue dagli altri, che fa qualcosa di diverso dagli altri, è una persona controcorrente, quindi una persona che è fuori dal gregge.
Bene ho finito con la parola di oggi, spero che vi sia piaciuta e spero che vi sia stata utile.
Mi raccomando come sempre se avete dei commenti, se avete delle domande, curiosità scrivete nei commenti e sarò felice di rispondervi!
Vi ringrazio e vi saluto, ci sentiamo alla prossima settimana, ciao a tutti e ciao a tutte!
Scopri di più su lernilango.com.