lernilango

LerniLango è un progetto online per supportare studentesse e studenti che imparano la lingua italiana. Guarda il tutorial per conoscere gli spazi di questo progetto e le loro funzioni. Puoi attivare i sottotitoli in italiano, se vuoi.

videotutorial
Fondatori


Simona di Punzio
E-Tutor e Co-Ideatrice di LerniLango

Attività su LerniLango:

– cura le rubriche di podcast
“Imparare ad Imparare”,
“Cose Italiane” e “La Lingua e le Cose”;
– è la voce di tutti gli episodi del podcast;
– crea e registra le video-lezioni;
– crea gli esercizi di grammatica;
– si occupa dei contenuti di Instagram.

Sono nata e cresciuta nel sud Italia, in un piccolo paese, e sono sempre stata (e sono) curiosa di tutto ciò che era diverso da me. Questa curiosità durante la mia adolescenza e il periodo della triennale ha implicato un rifiuto totale delle mie radici, che sentivo strette e limitanti. Durante questo periodo sono entrata in contatto con “la diversità”, viaggiando e vivendo la mia vita universitaria in una città del centro Italia, Siena. Tuttavia, nonostante stessi facendo esattamente ciò che desideravo, mi sentivo irrequieta e mai completamente soddisfatta.

Infatti, ho realizzato che stavo solo collezionando esperienze senza una trama, e che ero solo una spettatrice della diversità. Ho capito che non potevo interagire correttamente con la diversità perché non avevo un angolo da cui guardarla. Mi sono chiesta: “come posso capire ciò che è diverso da me se non so chi sono, se non conosco la mia madrelingua e la mia cultura?”.

Per questa ragione ho incominciato a costruire il mio angolo studiando prima il mio dialetto (durante la laurea triennale) per venire a patti con le mie radici del sud, e poi la mia madrelingua (durante la laurea magistrale). Perché parlo di questo? Per sottolineare che nonostante io sia madrelingua italiana, sono stata prima una studentessa della mia lingua, e che l’ho studiata proprio come lo avrebbe fatto una studentessa straniera. La lingua è la cosa che ci definisce come esseri umani ed è il veicolo principale per la trasmissione della cultura. Per questo imparare una lingua significa anche imparare una cultura. Confrontandomi con studenti e studentesse di nazionalità diverse, scopro sempre angoli diversi da cui guardare la mia lingua, la mia cultura, le altre lingue, le altre culture. Cosa c’è di meglio per un’amante della diversità come me? Per questo ho deciso di insegnare l’italiano agli stranieri. Questa è la mia storia, quella più importante, per me (se volete sapere qualcosa in più sui miei “titoli”, vi invito a visitare la mia pagina Linkedin).


Marcos Augusto Bellezi
Sviluppatore e Co-Ideatore di LerniLango

Attività su LerniLango:

– mantenimento della piattaforma;
– codificazione video e audio;
– gestione del canale YouTube;
– ricerca e sviluppo di nuove tecnologie;
– creazione della nuova piattaforma usando l’Intelligenza Artificiale.

Si potrebbe dire che sono un dinosauro informatico, perché ho avuto il mio primo computer da bambino, in un momento in cui quasi nessuno li conosceva. In tutti questi anni, ho sempre saputo che la passione per l’informatica e la tecnologia sarebbe stata la forza che mi avrebbe dato fuoco e scopo.

Nella mia vita sono sempre stato attratto dalla matematica, dalla fisica e dalla scienza in generale. Ho una mente principalmente analitica, che ama scoprire come funzionano le cose e i loro principii fondamentali. Ho sempre molte passioni simultanee per argomenti diversi, cosa che a volte può essere problematica, ma mi ritrovo sempre a voler imparare di più. Quando un argomento è ben padroneggiato, passo a quello successivo.

Negli ultimi anni l’apprendimento delle lingue straniere in generale e dell’italiano in particolare è diventato un aspetto importante della mia vita. Ho iniziato a cercare modi, tecnologie e metodologie che permettano di ottimizzare e migliorare questo apprendimento. Insieme a ciò, ho iniziato lo studio dell’Intelligenza Artificiale, nello specifico di come può e deve essere utilizzata nell’apprendimento delle lingue.

La piattaforma LerniLango è il primo passo concreto in questa direzione. Un laboratorio vivente in cui possiamo sviluppare queste tecniche, oltre a fornire contenuti interessanti e di alta qualità per i nostri studenti e le nostre studentesse.

Sono italiano e brasiliano. Sono nato in Brasile, ma la mia famiglia ha origini nel Veneto ed è emigrata in Brasile nel secolo scorso, durante il periodo di grande emigrazione dall’Italia. Nonostante la distanza temporale, molti dei costumi e delle tradizioni italiane sono rimasti nella mia cultura e nel mio modo di pensare, ed ho capito tutto ciò solo quando mi sono fermato a cercare le mie origini. In questo momento, torno nel continente madre, portando un bagaglio comportamentale e di pensiero che credo sia sempre positivo, aggiungendo diversità e pluralità alla società.

Spero che tutti facciano un ottimo uso della nostra piattaforma e aspettatevi sempre novità su questo meraviglioso progetto che sta crescendo!