persona di spalle che cammina tra gli alberi
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#75: Parole e Modi di Dire | Cominciare VS Incominciare

Allora, fatta questa introduzione di vita personale passiamo alle parole di oggi, oggi ho deciso di spiegarvi la differenza in italiano tra i verbi COMINCIARE e INCOMINCIARE scritto i-n all'inizio. Scopri di più su https://lernilango.com.
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#75: Parole e Modi di Dire | Cominciare VS Incominciare
Loading
/

Ciao a tutti e a tutte e bentrovati e bentrovate negli episodi della newsletter.

Guardate un po’, oggi sono super professionale con il mio microfonetto da attaccare alla maglietta, finalmente posso muovermi liberamente e gesticolare quando spiego e quando parlo, perché prima usavo questo microfono qui che uso per i podcast e il problema di questo microfono è che dovevo metterlo sulla mia gamba, sul mio ginocchio, e quindi era un po’ complicato muovermi mentre spiegavo e registravo le elezioni, ma oggi eccomi qui super professionale con il nuovo microfonetto.

Allora, fatta questa introduzione di vita personale passiamo alle parole di oggi, oggi ho deciso di spiegarvi la differenza in italiano tra i verbi COMINCIARE e INCOMINCIARE scritto i-n all’inizio.

Qual è la differenza tra questi due verbi?

I due verbi cominciare e incominciare significano praticamente la stessa cosa, il significato dunque è lo stesso, non c’è una differenza di significato tra cominciare e incominciare, entrambi, tutti e due significano dare inizio a qualcosa. La differenza tra questi due verbi, tra queste due varianti è una differenza 1. di registro e 2. una differenza regionale.

Di registro perché il verbo cominciare è molto più usato nella lingua standard, nell’italiano standard e formale, quindi quando vogliamo parlare in un italiano corretto, in un contesto formale usiamo cominciare, ma possiamo anche usare cominciare in contesti informali e colloquiali.

Incominciare invece va bene solo nei contesti informali e colloquiali, quindi se possiamo usare cominciare in contesti formali e informali, non possiamo usare incominciare in contesti formali e informali, ma possiamo usare incominciare solamente in contesti informali e colloquiali.


La seconda differenza come dicevo è una differenza regionale, perché incominciare è la variante più diffusa nel sud Italia. Io ad esempio mi ricordo che quando sono arrivata all’università nei miei saggi scritti all’università scrivevo sempre incominciare, quindi anche quando usavo la lingua per scrivere usavo incominciare, e per la prima volta all’università i miei professori e le mie professoresse mi hanno fatto notare la differenza, perché per me prima di andare a Siena all’università, perché io vengo dal sud, quindi prima di andare a Siena all’università non conoscevo questa differenza, e usavo il verbo incominciare anche in contesti formali.


Dunque, ripetiamo, due differenze: di registro, cominciare formale, incominciare informale, colloquiale; seconda differenza regionale, incominciare molto più nel sud Italia, cominciare centro nord Italia.


Bene ho finito con l’episodio di oggi, spero che è stato tutto chiaro per voi e mi raccomando come sempre se avete delle domande potete scrivere nei commenti o rispondere alla newsletter, sarò felice di leggere le vostre domande.

Vi auguro una buona giornata e ci sentiamo alla prossima, ciao a tutti e ciao a tutte!

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P141: Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua città

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P140: Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi (presentazione del viaggio di studio)

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario