Lingua italiana insieme
Il duomo di Marsala
/
RSS Feed
In questo episodio di livello principiante del nostro podcast siamo di nuovo in Sicilia, e scopriamo insieme il duomo di Marsala.
State ascoltando “luoghi d’Italia”, una rubrica creata da LerniLango, uno spazio online per imparare la lingua italiana. Per maggiori informazioni e per leggere la trascrizione del podcast visita Lernilango.com.
Per adesso buon ascolto dell’episodio “Il duomo di Marsala”.
Il Duomo di Marsala è una chiesa cristiana di culto romano ed è intitolata a San Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury. Nel XI secolo la Sicilia aveva dei legami molto forti con l’Inghilterra, ed è per questo che il culto del santo inglese, San Tommaso Becket, arriva a Marsala, in Sicilia.
Una nave diretta in Inghilterra, e carica di colonne per costruire una chiesa in onore di San Tommaso, naufraga sulle coste di Marsala: questo episodio darà il nome al duomo di Marsala.
Il Duomo di Marsala è stato costruito nel 1176. Lo stile esterno e lo stile interno non sono collegati. Se guardiamo la facciata esterna, notiamo che è barocca. Invece, dentro, la chiesa è in stile normanno. Dentro, inoltre, ci sono in totale quattordici spazi delimitati con quadri e statue di epoca diversa. Il Duomo è nel centro della zona chiamata “salotto buono” ed è un ottimo punto di partenza per andare a visitare altre chiese, musei e palazzi storici della città.
Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:
Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):