Le cose italiane

Il termine “cosa” indica tutto ciò che esiste, praticamente. Gli episodi di questa rubrica di podcast parlano di cose – italiane – diverse: musica, arte, cinema, letteratura, politica e molto altro.

Le cose italiane
Lernilango

#62: Intervista – Chiacchierata in Osteria con Francesco in Italiano Regionale (Toscana)

Se avete viaggiato in Italia, avrete sicuramente visto questi piccoli ‘ristoranti’ chiamati osterie.
Le osterie sono una componente importante della cultura italiana, del modo di vivere il cibo, del modo di stare insieme a tavola. In questa intervista farò due chiacchiere con il proprietario di un’osteria di Arezzo che vi parlerà del suo lavoro, del suo locale, in modo da farvi conoscere meglio questa realtà tipicamente italiana. Nell’introduzione inoltre parlerò un po’ della storia di questi luoghi e delle loro caratteristiche.

Leggi Tutto »
Intervista
Lernilango

#57: Intervista: Storia d’Italia e storia del sud Italia attraverso la vita di Addolorata Spagnolo – seconda parte (avanzato)

Seconda parte dell’intervista di questo mese in cui abbiamo ripercorso con la mia professoressa del liceo, Giulia Schiavone, gli episodi principali della storia d’Italia e del sud Italia, nello specifico, dal secondo dopoguerra sino agli anni sessanta, attraverso la narrazione della biografia di Addolorata Spagnolo, nonna della mia professoressa. La biografia di questa donna del sud è un riflesso locale della storia nazionale italiana. Storia d’Italia, condizione del sud Italia, condizione femminile nel sud, memoria storica e importanza dei monumenti storici: questi sono i temi che ascolterete in questa intervista.

Leggi Tutto »
Intervista
Lernilango

#56: Intervista: Storia d’Italia e storia del sud Italia attraverso la vita di Addolorata Spagnolo – prima parte (avanzato)

Nell’intervista di questo mese abbiamo ripercorso con la mia professoressa del liceo, Giulia Schiavone, gli episodi principali della storia d’Italia e del sud Italia, nello specifico, dal secondo dopoguerra sino agli anni sessanta, e lo abbiamo fatto attraverso la narrazione della biografia di Addolorata Spagnolo, nonna della mia professoressa. La biografia di questa donna del sud è un riflesso locale della storia nazionale italiana. Storia d’Italia, condizione del sud Italia, condizione femminile nel sud, memoria storica e importanza dei monumenti storici: questi sono i temi che ascolterete in questa intervista.

Leggi Tutto »
Le cose italiane
Lernilango

#50: Intervista: La Mafia Napoletana. Camorra e Gomorra – prima parte (avanzato)

La mafia è purtroppo una componente forte della cultura italiana. Le sue rappresentazioni cinematografiche e televisive sono ormai molteplici. Data la grande notorietà e qualità di queste rappresentazioni a volte si rischi a trasformare la mafia in un oggetto di culto, si rischia di romanticizzarla. La mafia è un fenomeno storico e culturale con delle origini e delle caratteristiche precise. Parleremo proprio di questo con Marta in questa intervista per mettere la mafia nella giusta prospettiva.

Leggi Tutto »