Uomo italiano che gesturing
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#83: Parole e Modi di Dire | GESTICOLARE e SBRACCIARSI

La parola di oggi è SBRACCIARSI, un verbo riflessivo della lingua italiana. Scopri di più su https://lernilango.com.
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#83: Parole e Modi di Dire | GESTICOLARE e SBRACCIARSI
Loading
/

Ciao a tutti e a tutte e bentornati e bentornate negli episodi della newsletter.

Come avete visto questa settimana ho scelto come tema della newsletter i gesti, i gesti italiani, perché come sapete i gesti, l’atto di gesticolare sono degli elementi fondamentali per la lingua italiana, anzi potremmo dire che senza i gesti forse la lingua italiana perderebbe tutta la sua espressività comunicativa, tutta la sua forza comunicativa, quindi proprio per questo motivo ho deciso oggi di scegliere come parola per la newsletter una parola legata appunto al mondo dei gesti italiani. La parola di oggi è SBRACCIARSI, un verbo riflessivo della lingua italiana.

Allora, sbracciarsi potrebbe essere considerato come un sinonimo del verbo gesticolare in italiano, ma tra il verbo gesticolare e il verbo sbracciarsi c’è una differenza: allora gesticolare come sapete significa usare le mani, usare il corpo, creare dei gesti con le mani, con il corpo per comunicare un significato, oppure per rafforzare quello che stiamo dicendo, per dare maggiore carica espressiva a quello che stiamo dicendo, perché un conto è se io dico ‘che vuoi?’ così, usando solo la mia faccia, e usando solo l’apparato fonatorio, ma diverso è se io dico ‘che vuoi?’, vedete, usando questo gesto io do maggiore carica espressiva a quello che voglio dire, quindi gesticolare significa questo.

Sbracciarsi invece significa sì gesticolare e quindi usare il corpo, le mani, per esprimere un significato oppure per caricare di intensità un significato, per dare maggiore espressività a quello che diciamo, significa questo, ma ancora, con una carica espressiva ancora più forte, perché vedete anche il verbo sbracciarsi, vedete nel verbo potete individuare, potete vedere la parola braccia, e quindi questa s- che c’è davanti a sbracciarsi questa s- privativa è un po’ come sbracciarsi mentre ci muoviamo perdiamo le braccia, le nostre braccia partono, non fanno più parte del nostro corpo, infatti un conto è gesticolare che vuoi, vedete, in questo caso sto gesticolando, che vuoi, un conto è sbracciarsi, che vuoi, che vuoi, vedete, questo significa sbracciarsi, cioè dare al gesto una intensità ancora maggiore. Facciamo ancora un altro esempio: un conto è dire vai, vai, vedete sto gesticolando ma un altro conto è dire vai, vai, vai, vedete, in questo caso non sto solo gesticolando, mi sto sbracciando. O ancora facciamo un altro esempio: un conto è dire andiamo, andiamo, sto gesticolando, un altro conto è dire andiamo, andiamo, andiamo, vedete, questo è sbracciarsi.

Quindi abbiamo visto che in Italia, in italiano si può gesticolare con gradi diversi di intensità, se gesticolate in modo semplice state semplicemente gesticolando appunto, ma se invece gesticola te con maggiore intensità in quel caso non state gesticolando ma vi state sbracciando.


Bene spero che questo episodio vi sia piaciuto, io vi ringrazio come sempre per l’ascolto e ci sentiamo la prossima, ciao!

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P141: Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua città

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P140: Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi (presentazione del viaggio di studio)

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario