tiramisu-cake-on-a-plate-2021-08-26-15-42-03-utc

#84: Parole e Modi di Dire | Cosa SIGNIFICA la parola TIRAMISÙ?

llora vediamo un po’ questa parola tiramisù che cosa significa: innanzitutto la parola tiramisù è una parola composta da due parole, tirami e sù. Scopri di più su https://ernilango.com.
LerniLango, Podcast in Italiano
LerniLango, Podcast in Italiano
#84: Parole e Modi di Dire | Cosa SIGNIFICA la parola TIRAMISÙ?
/

Ciao a tutti e a tutte e bentornati e bentornate negli episodi della newsletter! Dopo una settimana di relax e riposo eccomi qui, sono pronta per ripartire con i nostri episodi della newsletter e ovviamente anche con la nostra newsletter che la scorsa settimana non abbiamo inviato proprio perché ero in vacanza, quindi come vedrete sul nostro canale Youtube ho creato un video in cui cucino il tiramisù seguendo la ricetta del tiramisù della mia famiglia, quindi proprio per questo motivo ho deciso di scegliere come tema di questa settimana per la nostra newsletter proprio il tiramisù e nell’episodio di oggi la parola che ho scelto per spiegarvi è la parola tiramisù. 

Allora vediamo un po’ questa parola tiramisù che cosa significa: innanzitutto la parola tiramisù è una parola composta da due parole, tirami e sù. Tirami è l’imperativo del verbo tirare, seconda persona singolare con aggiunto il pronome oggetto diretto mi, tirami. Come sapete quando abbiamo l’imperativo il pronome oggetto diretto e indiretto va all’interno del verbo, attaccato al verbo e non all’esterno, quindi questo imperativo tirami significa appunto questo, vedete il verbo tirare significa questo, tirare, quindi tira me, perché appunto mi significa me, tira me, dove, sù, cioè sopra, quindi la parola tiramisù è una parola composta, una parola composta che significa appunto tira me sù. 

Adesso vediamo che cosa significa tirare sù qualcuno o qualcosa. In italiano tirare sù qualcosa significa questo, io tiro sù la tazza, vedete letteralmente l’azione di tirare sù è questa, ma cosa significa tirare sù una persona? Possiamo tirare sù un bambino certamente, ma il verbo tirare sù anche un altro significato, un significato figurato, tirare sù qualcuno in modo figurato significa fare qualcosa per aumentare l’energia, per aumentare la felicità di questa persona. Una persona è un po’ giù quando è triste, quando è stressata quando non è felice, quindi noi tiriamo sù questa persona se facciamo qualcosa per renderla felice okay? 

Quindi, il tiramisù, questo dolce ha proprio l’obiettivo di tirare sù le persone, in che modo? Innanzitutto perché è una bomba calorica e quindi con gli zuccheri questo dolce ti tira sù, ma anche e soprattutto perché nella ricetta originale del tiramisù c’è dell’alcool, di solito room o cognac, quindi immaginate se beviamo un po’ di alcool decisamente ci tiriamo sù, non solo con le nostre energie fisiche ma anche con l’umore perché appunto questo dolce ci tira sù mentalmente e ci fa essere più felici perché è buono, ma anche fisicamente perché ci dà tante energie. Bene spero che questo episodio vi sia piaciuto e spero che vi piacerà il video con la ricetta del tiramisù, mi raccomando se fate anche voi la ricetta del tiramisù, la mia ricetta del tiramisù mandatemi qualche foto sulla newsletter così vediamo come è andata la vostra prova!

 Bene, io vi ringrazio per l’ascolto e ci sentiamo la prossima, ciao!

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario