Accedi

Ritorno

Perché ho smesso di fare lezioni individuali di italiano

In questo episodio ti racconto perché, dopo anni di esperienza, ho deciso di abbandonare completamente le lezioni individuali di italiano.

Il 30 dicembre 2025 ho tenuto la mia ultima lezione one-to-one. Non è stata una decisione improvvisa, ma il risultato di anni di osservazione, pratica e riflessione su cosa funzioni davvero nell’apprendimento linguistico, soprattutto a livelli avanzati.

In questo episodio parliamo di:

  • perché le lezioni individuali possono creare un’illusione di progresso;
  • la differenza tra sicurezza e competenza reale;
  • il ruolo della riflessione, del tempo e dell’errore nell’apprendimento;
  • cosa significa allenare davvero il “muscolo linguistico”;
  • perché l’interazione con più parlanti e contesti reali è fondamentale;
  • cosa funziona meglio, secondo la mia esperienza, per raggiungere un livello avanzato di italiano.

Questo episodio non vuole stabilire regole universali, ma condividere un punto di vista basato sulla pratica, sull’osservazione e sull’esperienza diretta con centinaia di studenti e studentesse.

Se stai studiando italiano e vuoi sviluppare una maggiore consapevolezza su come imparare una lingua da adulto, questo episodio è per te.

Lingua italiana insieme
Lingua italiana insieme
Perché ho smesso di fare lezioni individuali di italiano
Loading
/

Trascrizione

Oggi 30 dicembre 2025, sono le ore 15:52 e ho finito la mia ultima lezione individuale, non solo del 2025, ma penso per sempre. Dall’anno prossimo non offrirò più questo servizio e non so se in futuro ricomincerò a farlo.

Ho iniziato a dare lezioni individuali nell’estate del 2019. Prima studentessa in assoluto, Xenia. Ultimo studente Kevin. Tra Xenia e Kevin ho tenuto lezioni individuali per ben 687 persone. Mamma mia che viaggio! Quante cose sono successe, quante cose sono cambiate.

Ricordo quando ho iniziato ad insegnare uno a uno su una piattaforma per insegnanti digitali, una piattaforma che non conoscevo e che Alex, mio marito, mi consigliò all’epoca. Iniziai dicendo: “Ma sì, dai, iniziamo con questo per guadagnare un po’ di soldini prima di trovare un lavoro vero”. E poi, tadan, quel lavoro, prima di trovare un lavoro vero, si è trasformato nel mio unico e vero lavoro.

Questo contenuto è riservato agli abbonati!

Condividi questo post

Materiali

Questo contenuto è riservato agli abbonati!

Esercizi

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
cropped-Simona-Profile-3.jpg

STUDIA CON ME