Accedi

Ritorno

L’imperativo di cortesia (formale) in italiano

L’imperativo è un modo verbale che utilizziamo per dare ordini, comandi, consigli, suggerimenti e istruzioni. In italiano, l’imperativo ha due persone: la seconda singolare (tu) e la seconda plurale (voi).

Quando parliamo con qualcuno a cui diamo del tu, utilizziamo l’imperativo normale. Ad esempio: “Gira a sinistra”, “Passami quella bottiglia”, “Leggi di più”.

Quando invece parliamo con qualcuno a cui diamo del Lei, utilizziamo l’imperativo di cortesia. L’imperativo di cortesia si forma come il congiuntivo presente del verbo. Ad esempio: “Mi passi l’acqua”, “Condisca l’insalata”, “Legga più libri”.

Ecco alcuni punti importanti da ricordare sull’imperativo di cortesia:

  • Si utilizza quando ci si rivolge a una persona a cui si dà del Lei.
  • Si forma come il congiuntivo presente del verbo.
  • Al plurale, si utilizza l’imperativo normale con l’aggiunta di parole come “signori” o “signore” o del verbo “dovere”.
  • Per la forma negativa, si utilizza “non” + congiuntivo presente.

L’imperativo di cortesia è un modo gentile e rispettoso per dare ordini, comandi, consigli, suggerimenti e istruzioni. È importante utilizzarlo quando si parla con persone che non si conoscono bene o con persone che hanno un ruolo di autorità.

Conclusione

L’imperativo di cortesia è un modo importante per comunicare in modo gentile e rispettoso in italiano. Imparando a utilizzare l’imperativo di cortesia, puoi migliorare le tue capacità di comunicazione e fare una buona impressione sulle persone con cui parli.

Trascrizione

Continua il nostro percorso sulle strutture linguistiche che servono per interagire in modo cortese in italiano. Nel primo video di questo percorso abbiamo visto la differenza tra il pronome tu e il pronome di cortesia Lei: se non hai guardato questa video-lezione puoi recuperare cliccando su questo link che appare in alto. In questo secondo video del nostro percorso vedremo insieme l’imperativo di cortesia, una struttura linguistica che viene utilizzata in italiano per ordini, comandi, istruzioni, consigli, suggerimenti gentili, cortesi, nei confronti di persone a cui diamo del Lei e non del tu. In questo video parlerò solo dell’imperativo di cortesia, non parlerò dell’imperativo normale, chiamiamolo così, in italiano, per recuperare questo argomento puoi andare sul mio canale YouTube @linguaitalianainsieme, digitare “imperativo” e guardare le tre lezioni dedicate a questo argomento, sul mio sito LerniLango.com troverai degli esercizi di grammatica legati a queste video-lezioni. Il mese di maggio sul mio canale YouTube @linguaitalianainsieme è dedicato al viaggio in Italia, perché maggio è il mese in cui iniziano i viaggi nel mio paese, e quando viaggerai in Italia ti capiterà sicuramente di dover compiere queste azioni comunicative, cioè dare del Lei, dare del tu, dare o ricevere consigli, dare o ricevere informazioni, dare o ricevere ordini, eccetera eccetera, ripeto le azioni non si fanno solo con il corpo, ma si fanno anche con la lingua, camminare è un’azione del corpo, chiedere è un’azione del linguaggio, della lingua.

Questo contenuto è riservato agli abbonati!

Condividi questo post

Materiali

Questo contenuto è riservato agli abbonati! Diventa un abbonato!

Esercizi

Altre Lezioni

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME