Accedi

Ritorno

Il pronome di cortesia “Lei” in italiano

Quando dare del tu e quando dare del Lei in italiano

Questo video esplora l’uso del pronome “Lei” in italiano, considerato un modo formale di rivolgersi a qualcuno. Il video fornisce indicazioni su quando utilizzare “tu” (informale) e quando utilizzare “Lei” (formale) in base a quattro fattori chiave:

1. Contesto:

    • Contesti formali (es. universitĂ , ospedale) in genere utilizzano “Lei”.

    • Contesti informali (es. bar, supermercato) in genere utilizzano “tu”.

2. Simmetria/Asimmetria della relazione:

    • Relazioni simmetriche (es. amici, colleghi) utilizzano “tu”.

    • Relazioni asimmetriche (es. studente-insegnante, dipendente-capo) utilizzano “Lei”.

3. Vicinanza/Distanza della relazione:

    • Relazioni strette (es. famiglia, amici intimi) utilizzano “tu”.

    • Relazioni distanti (es. conoscenti, estranei) utilizzano “Lei”.

4. EtĂ :

    • Rivolgersi a qualcuno piĂą grande in genere utilizza “Lei”.

    • Rivolgersi a qualcuno piĂą giovane in genere utilizza “tu”.

Il video sottolinea che, sebbene queste siano linee guida generali, ogni situazione è unica e potrebbe richiedere di considerare fattori aggiuntivi. Il video fornisce esempi di scenari diversi (es. chiedere informazioni su un treno, ordinare un caffè al bar) e analizza come i quattro fattori influenzano la scelta tra “tu” e “Lei”.

Il video conclude discutendo il pronome “voi” come opzione formale in regioni e fasce d’età specifiche, in particolare nell’Italia meridionale. Sottolinea che, sebbene “voi” sia accettabile in questi contesti, è importante essere consapevoli della sua natura regionale e legata all’età.

Punti aggiuntivi:

    • Il video enfatizza l’importanza del rispetto quando ci si rivolge a qualcuno, soprattutto quando non si è sicuri.

    • Il video incoraggia gli spettatori a esercitarsi nell’uso di “tu” e “Lei” attraverso gli esercizi forniti.

    • Il video si conclude ringraziando gli spettatori e invitandoli a guardare il prossimo video della serie.

Trascrizione

Quando dare del tu e quando dare del Lei in italiano, quando cioè utilizzare il pronome tu di seconda persona o il pronome di cortesia Lei. Questo è un argomento che crea sempre delle incertezze negli studenti e nelle studentesse straniere di lingua italiana poiché appunto questo argomento linguistico è strettamente legato con la cultura italiana, nello specifico con quella parte della cultura che riguarda le interazioni tra persone. Infatti, a cosa serve studiare il pronome di cortesia Lei? Serve a poter interagire nel modo giusto in base al contesto con gli italiani, perché ricordiamo che le interazioni tra persone sono strettamente legate alla cultura di appartenenza, non si interagisce nello stesso modo in tutte le parti del mondo, in questo video chiariremo insieme una volta per tutte l’utilizzo del pronome di cortesia Lei e capiremo quando usare il tu, quando dare del tu, e quando dare del Lei in italiano. Inizia il mese dei viaggi in Italia, inizia quella che Luigi Barzini nel suo bellissimo libro, “Gli italiani. Vizi e virtù di un popolo”, chiama la pacifica invasione dei turisti in Italia. Maggio apre le porte all’invasione pacifica di turisti da tutte le parti del mondo, tu che mi ascolti molto probabilmente hai già organizzato il tuo viaggio in Italia, quando si viaggia in Italia si ha bisogno di sapere come interagire nel modo giusto con gli italiani. Il mese di maggio qui sul mio canale, @linguaitalianainsieme, è dedicato interamente al viaggio in Italia, nei primi due video di questo mese parleremo di due strutture linguistiche importantissime, fondamentali, per poter interagire nel modo giusto in Italia, e cioè il pronome tu e il pronome di cortesia Lei, e l’imperativo, una struttura linguistica utilizzata per compiere delle azioni linguistiche come ad esempio dare ordini, dare indicazioni, dare istruzioni, azioni che noi compiamo con la lingua quando siamo in Italia. Ti invito a venire sul mio canale @linguaitalianainsieme, ad iscriverti, attivare la campanella, per essere sempre aggiornato e aggiornata sulle pubblicazioni di questo mese, ripeto dedicato al viaggio in Italia per chi parla ovviamente italiano, e per chi quindi viene in Italia anche soprattutto tutto per interagire con le persone del luogo. Per avere informazioni ancora più approfondite sul programma di studio del mese di maggio qui in questa scuola digitale, @linguaitalianainsieme, ti consiglio di andare sul mio sito LerniLango.com e di iscriverti alla newsletter. Quindi bando alle ciance ed iniziamo subito con lo studio.

Questo contenuto è riservato agli abbonati!

Condividi questo post

Materiali

Questo contenuto è riservato agli abbonati! Diventa un abbonato!

Esercizi

Altre Lezioni