Picture of Lernilango

Lernilango

Concordanza con il CONDIZIONALE

📌In questa video-lezione ti spiego la concordanza con il condizionale presente e passato in italiano.

Concordanza con il CONDIZIONALE

Questa video lezione si concentra sulla concordanza dei tempi con il modo condizionale in italiano.

Simona, l’insegnante, inizia chiarendo che questo video è rivolto a studenti di livello intermedio che desiderano raggiungere un livello avanzato. Raccomanda inoltre di guardare i primi due video di questa serie sul condizionale prima di procedere.

La lezione si addentra quindi nel concetto di concordanza, che si riferisce all’accordo tra i tempi verbali nella frase principale e in quella dipendente. Questo accordo può creare relazioni di simultaneità, anteriorità o posteriorità tra le azioni descritte nelle due frasi.

Simona fornisce diversi esempi di come utilizzare il condizionale presente e passato sia nella frase principale che in quella dipendente per esprimere queste diverse relazioni. Sottolinea inoltre la differenza tra l’uso del condizionale e dell’indicativo, evidenziando che il condizionale viene utilizzato per esprimere possibilità mentre l’indicativo viene utilizzato per esprimere certezza.

Il video si conclude incoraggiando gli spettatori a mettere in pratica i concetti appresi attraverso gli esercizi forniti e a lasciare eventuali domande o dubbi nella sezione commenti. Ricorda inoltre agli spettatori che dà la priorità ai suoi abbonati YouTube quando risponde alle domande.

Ecco alcuni punti chiave del video:

  • Il modo condizionale può essere utilizzato sia nella frase principale che in quella dipendente di una frase.
  • La scelta del tempo nel condizionale dipende dalla relazione che si desidera esprimere tra le azioni nelle due frasi.
  • Il condizionale viene utilizzato per esprimere possibilità, mentre l’indicativo viene utilizzato per esprimere certezza.
  • È importante esercitarsi nell’uso del condizionale per padroneggiarne le sfumature.

Questo video fornisce una risorsa preziosa per gli studenti che desiderano migliorare la loro comprensione e l’uso del modo condizionale in italiano.

Esercizi

Sorry! This part of content is hidden behind this box because it requires a higher contribution level ($4) at Patreon. Why not take this chance to increase your contribution?

Scarica il PDF sulla concordanza con il condizionale:

Sorry! This part of content is hidden behind this box because it requires a higher contribution level ($2) at Patreon. Why not take this chance to increase your contribution?

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp