Pizza
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#10: La pizza

Una vacanza in Italia non può essere completa senza la pizza. Andare in Italia significa mangiare la pizza. In questo episodio di livello principiante scopriamo insieme la storia della pizza italiana più famosa: la pizza Margherita. Scopri di più su https://lernilango.com
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#10: La pizza
Loading
/

Introduzione

Una vacanza in Italia non può essere completa senza la pizza. Andare in Italia significa mangiare la pizza. In questo episodio di livello principiante scopriamo insieme la storia della pizza italiana più famosa: la pizza Margherita. 

Trascrizione 

State ascoltando “cibo d’Italia”, una rubrica creata da LerniLango, uno spazio online per imparare la lingua italiana. Per maggiori informazioni e per leggere la trascrizione del podcast visita Lernilango.com.

Per adesso buon ascolto dell’episodio “la pizza”.

La pizza è un piatto tipico italiano, che unisce il Bel Paese da Nord a Sud. In Italia è facile trovare una  pizza squisita.

La pizza è un piatto che gli italiani amano mangiare spesso. Della pizza esistono molte ricette, ma la più famosa è la pizza margherita. Gli ingredienti usati per la preparazione della pizza margherita sono: salsa di pomodoro, mozzarella e basilico. Una ricetta semplice e dai colori che ricordano la bandiera italiana: verde come il basilico, bianca come la mozzarella, rossa come il pomodoro!

Conosci la storia del nome “pizza margherita”? Nel 1889 il cuoco napoletano Raffaele Esposito, per omaggiare la Regina Margherita di Savoia, ha deciso di preparare una pizza dai colori uguali alla bandiera italiana e di chiamare questa pizza proprio come la regina. 

Infatti, proprio a Napoli c’è la pizzeria più antica d’Italia, “Port’Alba”. Questa pizzeria è aperta dal 1738 e tra i suoi clienti famosi ci sono Gabriele D’Annunzio (un poeta italiano), re Ferdinando di Borbone, Francesco Crispi (un politico italiano) e Benedetto Croce (politico, storico, filosofo, critico letterario e scrittore italiano). 

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P141: Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua città

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P140: Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi (presentazione del viaggio di studio)

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario