mulino a vento
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#11: Marsala

In questo episodio di livello principiante andiamo in Sicilia, e scopriamo insieme la meravigliosa città di Marsala. Scopri di più su https://lernilango.com
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#11: Marsala
Loading
/

Introduzione

In questo episodio di livello principiante andiamo in Sicilia, e scopriamo insieme la meravigliosa città di Marsala.

Trascrizione

State ascoltando “luoghi d’Italia”, una rubrica creata da LerniLango, uno spazio online per imparare la lingua italiana. Per maggiori informazioni e per leggere la trascrizione del podcast visita Lernilango.com.

Per adesso buon ascolto dell’episodio “Marsala”.

Marsala è una città italiana della Sicilia ed è famosa per essere la “città del vento”. Sulla città, infatti, soffia spesso un vento caldo che rende le giornate belle e soleggiate. 

Il mare, il sole, il vino e la buona cucina creano un clima vivace e dinamico.

Marsala è situata in provincia di Trapani ed è la quinta città più popolosa della Sicilia. 

Marsala è anche la città del vino, perché in questa terra producono il famoso liquore chiamato “Marsala”. 

Nel centro storico c’è la vecchia zona commerciale, cioè il “Quartiere spagnolo”. 

Qui trovate l’antico mercato del pesce, dei negozi di macelleria, dei negozi di frutta e verdura, ma anche panifici e pasticcerie. Nella zona centrale del quartiere spagnolo c’è anche la Chiesa Madre. Questa chiesa è l’unica dedicata ad un santo inglese, San Tommaso di Canterbury. 

Il vento soffia su questa città e regala la possibilità di fare molte esperienze: visitare il museo del Sale e le sue saline, praticare kite surf in una bellissima zona chiamata “Stagnone”, sorseggiare un bicchiere di vino marsala davanti allo spettacolo quotidiano del tramonto.

A Marsala, infine, c’è il quinto tramonto più bello del mondo. Visitare la città significa assistere ad uno spettacolo unico e speciale. 

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
CULTURA
Lernilango

#P141: Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua città

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
CULTURA
Lernilango

#P140: Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi (presentazione del viaggio di studio)

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario