Ep. 2-1

#11: Il liquore di Marsala (principiante)

In questo episodio di livello principiante scopriamo insieme il liquore Marsala, un alcolico molto famoso in Italia.
LerniLango, Podcast Italiano
LerniLango, Podcast Italiano
#11: Il liquore di Marsala (principiante)
/

Introduzione

In questo episodio di livello principiante del nostro podcast scopriamo insieme il liquore Marsala, un alcolico molto famoso in Italia. 

Trascrizione

State ascoltando “cibo d’Italia”, una rubrica creata da LerniLango, uno spazio online per imparare la lingua italiana. Per maggiori informazioni e per leggere la trascrizione del podcast visita Lernilango.com.

Per adesso buon ascolto dell’episodio “il liquore di Marsala”.

Oggi parliamo del legame tra Marsala e l’Inghilterra. I due luoghi hanno in comune un vino liquoroso: il Marsala. La storia incomincia nel 1773 e il protagonista è un misterioso commerciante inglese di nome John Woodhouse.

Secondo la tradizione, Woodhouse arriva a Marsala con la sua nave e subito diventa curioso del sistema di produzione del vino. John Woodhouse conosceva già i vini spagnoli e portoghesi, ma il gusto del Marsala era diverso, e subito gli piace.

John Woodhouse decide allora di portare sulla sua nave cinquanta barili di vino in Inghilterra per farlo conoscere agli inglesi. Con sua grande sorpresa, agli inglesi piaceva molto il vino marsala e per questo motivo John Woodhouse programma un nuovo viaggio in Sicilia.

Il commerciante inglese sogna di iniziare la produzione del vino e di stringere rapporti commerciali con le cantine locali: le cantine Florio, le cantine Rallo, le cantine Vito Curatolo Arini, le cantine Carlo Pellegrino e le cantine Buffa.

Ancora oggi queste cantine sono aperte al pubblico ed è possibile gustare un calice di vino marsala accompagnato dai tipici biscotti marsalesi: i cantucci alle mandorle. 

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario