Vino
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#12: Il liquore di Marsala

In questo episodio di livello principiante scopriamo insieme il liquore Marsala, un alcolico molto famoso in Italia. Scopri di più su https://lernilango.com
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#12: Il liquore di Marsala
Loading
/

Introduzione

In questo episodio di livello principiante del nostro podcast scopriamo insieme il liquore Marsala, un alcolico molto famoso in Italia. 

Trascrizione

State ascoltando “cibo d’Italia”, una rubrica creata da LerniLango, uno spazio online per imparare la lingua italiana. Per maggiori informazioni e per leggere la trascrizione del podcast visita Lernilango.com.

Per adesso buon ascolto dell’episodio “il liquore di Marsala”.

Oggi parliamo del legame tra Marsala e l’Inghilterra. I due luoghi hanno in comune un vino liquoroso: il Marsala. La storia incomincia nel 1773 e il protagonista è un misterioso commerciante inglese di nome John Woodhouse.

Secondo la tradizione, Woodhouse arriva a Marsala con la sua nave e subito diventa curioso del sistema di produzione del vino. John Woodhouse conosceva già i vini spagnoli e portoghesi, ma il gusto del Marsala era diverso, e subito gli piace.

John Woodhouse decide allora di portare sulla sua nave cinquanta barili di vino in Inghilterra per farlo conoscere agli inglesi. Con sua grande sorpresa, agli inglesi piaceva molto il vino marsala e per questo motivo John Woodhouse programma un nuovo viaggio in Sicilia.

Il commerciante inglese sogna di iniziare la produzione del vino e di stringere rapporti commerciali con le cantine locali: le cantine Florio, le cantine Rallo, le cantine Vito Curatolo Arini, le cantine Carlo Pellegrino e le cantine Buffa.

Ancora oggi queste cantine sono aperte al pubblico ed è possibile gustare un calice di vino marsala accompagnato dai tipici biscotti marsalesi: i cantucci alle mandorle. 

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P141: Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua città

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P140: Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi (presentazione del viaggio di studio)

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario