Foto  Il duomo di Marsala
LERNILANGO

LERNILANGO

#16: Il duomo di Marsala

In questo episodio di livello principiante siamo di nuovo in Sicilia, e scopriamo insieme il duomo di Marsala. Scopri di più su https://lernilango.com
LerniLango, Podcast in Italiano
LerniLango, Podcast in Italiano
#16: Il duomo di Marsala
/

Introduzione

In questo episodio di livello principiante del nostro podcast siamo di nuovo in Sicilia, e scopriamo insieme il duomo di Marsala. 

Trascrizione 

State ascoltando “luoghi d’Italia”, una rubrica creata da LerniLango, uno spazio online per imparare la lingua italiana. Per maggiori informazioni e per leggere la trascrizione del podcast visita Lernilango.com.

Per adesso buon ascolto dell’episodio “Il duomo di Marsala”.

Il Duomo di Marsala è una chiesa cristiana di culto romano ed è intitolata a San Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury. Nel XI secolo la Sicilia aveva dei legami molto forti con l’Inghilterra, ed è per questo che il culto del santo inglese, San Tommaso Becket, arriva a Marsala, in Sicilia.

Una nave diretta in Inghilterra, e carica di colonne per costruire una chiesa in onore di San Tommaso, naufraga sulle coste di Marsala: questo episodio darà il nome al duomo di Marsala.

Il Duomo di Marsala è stato costruito nel 1176. Lo stile esterno e lo stile interno non sono collegati. Se guardiamo la facciata esterna, notiamo che è barocca. Invece, dentro, la chiesa è in stile normanno. Dentro, inoltre, ci sono in totale quattordici spazi delimitati con quadri e statue di epoca diversa. Il Duomo è nel centro della zona chiamata “salotto buono” ed è un ottimo punto di partenza per andare a visitare altre chiese, musei e palazzi storici della città.

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
CULTURA
Lernilango

#P128: STREET ART a Napoli: il culto delle “anime pezzentelle”

La scorsa settimana sono stata a Napoli ed ho scoperto il culto delle “anime pezzentelle”, un culto che si è fuso, negli ultimi anni, alla street art della città di Napoli. In questo episodio ti racconto il culto e la sua fusione con li murales dell’arte di strada a Napoli.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#127: Mollo tutto: non studio più l’italiano, BASTA!

La scorsa settimana due miei studenti mi hanno detto di voler mollare, di non voler più studiare l’italiano perché non vedevano dei risultati. In questo podcast cerco di spiegare perché non si riesce a migliorare raccontando la mia esperienza di studio della lingua inglese.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
Icona lernilango
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#126: Il podcast di LerniLango: come e perché usarlo per studiare l’italiano.

Molti e molte, nei commenti ai video di YouTube e Instagram mi chiedono: Simona, come devo studiare con il tuo podcast? C’è un ordine da seguire? Dove inizio? Nel podcast di questo mese rispondo a queste domande e ti parlo in modo più approfondito del podcast di LerniLango: come usarlo per studiare, livello, da dove nasce.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario