Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

Diario di un’insegnante – Settimana 159

I pensieri danno forma alla realtà, le parole che usiamo danno forma alla realtà, il modo in cui vediamo e percepiamo la realtà dipende dall’atteggiamento che abbiamo nei suoi confronti, da come la pensiamo, da come ne parliamo. Per questo caro diario quest’anno ho deciso che io avrò vent’anni e non 30. Mi sono accorta che crescendo il mio modo di pensare la realtà sta cambiando e se per molte cose va bene, anzi, benissimo, per altre non mi piace, ed è proprio per queste cose che non mi piacciono che il giorno del mio compleanno ho chiamato la Simona di 20 anni e ho fatto una bella chiacchierata con lei, e con questa chiacchierata mi sono ricordata alcune promesse che mi ero fatta. Per questo, quest’anno avrò 20 anni, e non è uno scherzo, non è una battuta, ci credo davvero a questa cosa, e credendoci cambierò la mia percezione di alcune cose, cambierò il filtro con cui guarderò alcune cose.

Sono sicura che funzionerà? Sì, funzionerà caro diario, per me funzionerà, e funzionerà perché credo fermamente che le cose siano come noi vogliamo che siano. Guardiamo la realtà attraverso filtri precisi, e questi filtri, come nelle stories su Instagram, si possono cambiare: anche quelli che ereditiamo dalla nostra cultura.

Chissà quali sono i filtri dei miei studenti e delle mie studentesse in merito allo studio della lingua italiana!

Se mi stessero ascoltando chiederei loro di scrivere su un quaderno tutto ciò che pensano dello studio dell’italiano, e qualora in questa lista ci fossero pensieri troppo negativi, direi loro di modificarli immediatamente perché positivo porta positivo, negativo porta negativo.

Se io posso compiere vent’anni, perché loro non possono cambiare i loro pensieri in merito allo studio?

Le parole sono magiche, hanno il potere di cambiare la realtà. Una parola gentile può cambiare la giornata a qualcuno, un pensiero positivo può decisamente cambiare il risultato delle nostre azioni.

Quindi, in questo mese di primavera, iniziamo con pensieri positivi sullo studio e archiviamo per un po’ quelli negativi: tentar non nuoce, non abbiamo nulla da perdere, mal che vada saremo più felici.

Alla prossima caro diario!

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME