Le genovesi ericine
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#27: Le genovesi ericine

In questo episodio di livello principiante scopriamo insieme un dolce tipico di Erice. Scopri di più su https://lernilango.com
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#27: Le genovesi ericine
Loading
/

Introduzione

In questo episodio di livello principiante del nostro podcast scopriamo insieme un dolce tipico di Erice.

Trascrizione

State ascoltando “cibo d’Italia”, una rubrica creata da LerniLango, uno spazio online per imparare la lingua italiana. Per maggiori informazioni e per leggere la trascrizione del podcast visita Lernilango.com.

Per adesso buon ascolto dell’episodio “Le genovesi ericine”.

Le genovesi ericine sono un dolce tipico della città di Erice e sono conosciute in tutta la Sicilia. 

La storia contemporanea di Erice è caratterizzata dalla produzione di questo dolce davvero delizioso. L’architettura medievale del centro storico si fonde armoniosamente con il profumo della crema pasticcera. 

La ricetta delle genovesi ericine prevede ingredienti semplici ma la preparazione è complessa. Le genovesi ericine sono dei dolci di pasta frolla con crema pasticcera e una spolverata finale di zucchero a velo. La semplicità di questo dolce, in realtà, nasconde un segreto secolare.

Tra il 1300 e il 1500, ad Erice, molte famiglie nobili decidevano di costruire delle chiese da lasciare in eredità al figlio primogenito, cioè al primo figlio nato. Nelle famiglie nobili, infatti, il figlio primogenito diventava prete. 

Con il tempo, molte di queste famiglie hanno lasciato Erice e i monasteri sono passati nelle mani delle suore di clausure.

Spesso i monasteri di clausura diventavano dei laboratori segreti di cucina. 

Le suore di clausura di Erice sfornavano molti dolci deliziosi e custodivano gelosamente ogni ricetta. 

Se oggi possiamo assaggiare questi dolci, lo dobbiamo ad una bambina speciale di nome Maria Grammatico.

Maria Grammatico ha trascorso l’infanzia dalle suore. Giorno dopo giorno, Maria è riuscita ad apprendere l’antica arte della pasticceria e ad imitare bene la ricetta delle genovesi ericine. 

Maria ha trasformato le difficoltà dell’infanzia in un progetto imprenditoriale. 

Oggi Maria ha un laboratorio di pasticceria tutto suo e la sua storia è famosa in tutta Italia.

Se avrete modo di andare ad Erice, non perdete l’occasione di assaggiare le genovesi ericine. Le troverete nella pasticceria di Maria Grammatico e in tutte le altre pasticcerie. 

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P141: Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua città

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P140: Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi (presentazione del viaggio di studio)

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario