gollumrp_an_italian_girl_training_artistic_gymnastic_wareing_th_5929957d-c3f0-4502-b434-d48d229d189f
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#P138: Cosa mi ha insegnato il mio passato da atleta

🎙️Si può raggiungere un obiettivo ambizioso, come il livello avanzato, senza sforzo, senza fatica? In questo episodio cercherò di rispondere a questa domanda parlando del mio passato da atleta di ginnastica artistica a livello agonistico. Scopri di più su https://lernilango.com.
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#P138: Cosa mi ha insegnato il mio passato da atleta
Loading
/

Introduzione

Si può raggiungere un obiettivo ambizioso, come il livello avanzato, senza sforzo, senza fatica? In questo episodio cercherò di rispondere a questa domanda parlando del mio passato da atleta di ginnastica artistica a livello agonistico.

Trascrizione

Sforzo, fatica: si può raggiungere un obiettivo ambizioso, si può migliorare in italiano, si può raggiungere un livello avanzato senza sforzo e fatica? Io credo di no. Tanti anni fa sono stata un’atleta, non un atleta professionista, ma sono stata un’atleta a livello agonistico, il che significa che facevo sport per gareggiare, quindi per partecipare a delle competizioni, a delle gare regionali e nazionali. Gli allenamenti erano estenuanti, forse io ero troppo piccola per sopportare questo carico di stress, questo carico di fatica, questo carico di sforzo e di disciplina. Ci allenavamo dal lunedì al venerdì, e durante l’anno avevamo solamente un mese di pausa agosto, al ritorno dal mese di pausa era veramente terribile, il maestro Nicola, ancora lo sogno il maestro Nicola, non ho mai dimenticato la sua voce, ripeto, molto probabilmente ero troppo piccola e non capivo il suo comportamento, non capivo perchĂ© dovesse aumentare ogni volta il livello di difficoltĂ  degli allenamenti, soprattutto prima delle gare, se in periodi di allenamento normale provavamo il nostro balletto, si chiamava così, quindi la performance perchĂ© facevo ginnastica artistica, se prima delle gare, nel periodo di allenamento normale, provavamo il balletto cinque volte, prima delle gare dovevamo provarlo 10 volte, e io dicevo “ma perchĂ© ci tortura in questo modo”. Ripeto, ero troppo piccola per capire tutto, ma oggi, sicuramente non farò mai piĂą sport a livello agonistico, questo è sicuro come la morte, oggi però capisco il suo comportamento, capisco le sue scelte. Senza sforzo, senza fatica non si può migliorare, se rimaniamo sempre allo stesso livello in qualcosa siamo nella nostra zona di comfort e quando siamo nella nostra zona di comfort non c’è miglioramento, non c’è crescita, per crescere in qualsiasi cosa, nel nostro caso nello sviluppo della lingua italiana, c’è bisogno ahimè, purtroppo, di uscire da questa zona di comfort, c’è bisogno di stancarsi, c’è bisogno di provare fatica per migliorare. Cosa c’entra dunque questa mia storia di atleta con l’apprendimento della lingua italiana? Lo scopriamo dopo la sigla.

Sorry! This part of content is hidden behind this box because it requires a higher contribution level ($3) at Patreon. Why not take this chance to increase your contribution?
blank

Quindi, quindi, caro e cara, ti invito vivamente a scaricare il mio metodo e a iniziare d’ora in avanti a lavorare attivamente sui testi, puoi lavorare attivamente sui miei podcast, troverai una selezione di podcast gratuiti su cui poter lavorare, puoi lavorare sui miei video di grammatica o su tanto altro materiale presente online, e nel mio metodo di studio ti dico anche dove cercare online materiale di studio per l’apprendimento della lingua italiana, d’ora in avanti parola chiave: fatica, sforzo. Senza sforzo, senza fatica non andiamo da nessuna parte.

Bene, io ho finito questo video questa settimana, ti ringrazio come sempre per il tuo ascolto, ci sentiamo la prossima settimana con un nuovo contenuto e un nuovo sforzo, un po’ di fatica in piĂą.

Grazie e alla prossima!

Esercizi

Testa il tuo livello di ascolto in italiano!
Ascolta l’episodio e rispondi alle domande (esercizio simile alla prova di ascolto CILS)
Sorry! This part of content is hidden behind this box because it requires a higher contribution level ($5) at Patreon. Why not take this chance to increase your contribution?
blank

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P141: Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua cittĂ 

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della cittĂ , dai lussuosi Posillipo e Vomero ai piĂą autentici quartieri Spagnoli e SanitĂ . Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P140: Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi (presentazione del viaggio di studio)

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerĂ  attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perchĂ© alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocitĂ  dell’audio:

como diminuire la velocitĂ 

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario