🗞️ LerniLango Newsletter #27: Pulcinella

🙃 Ciao a tutti e a tutte e benritrovati e ritrovate nella nostra newsletter settimanale!

Spero che stiate  tutti e tutte bene e che abbiate passato una buona settimana💆🏻!

🎭 Questa settimana ho deciso di fare un piccolo tributo ad un grande attore, che amo, in modo autentico, che mi diverte e commuove ogni volta che sento la sua voce: Massimo Troisi, morto, troppo giovane, il 4 giugno del 1994 a causa di una malformazione cardiaca 💔.

Una piccola parentesi però prima di andare avanti: per tutti i NUOVI ISCRITTI farò un breve riassunto di cosa troverete nella e-mail settimanale della newsletter.

  1. 🎥 🎧 📕 ogni settimana vi consiglio un  film, un libro  e una  canzone;
  2. ogni tanto, inoltre, vi racconto brevemente il mio weekend o qualche episodio simpatico della mia settimana (aggiungendo anche  foto o video).
  3. ➕ infine, nella e-mail troverete il link per il podcast extra.

Voi, se volete, potete rispondere alla mail: non vi assicurò che vi risponderò sempre, ma vi assicuro che vi leggerò SEMPRE!

E quindi, partiamo con i consigli di questa settimana a tema MASSIMO TROISI.

Lettura 📚.

🗞️ Non vi consiglio un libro questa settimana ma un articolo molto interessante che secondo me inquadra perfettamente il ruolo di Troisi nel contesto della comicità italiana: Perché non ci sarà più nessun attore comico come Massimo Troisi, di Francesco Saverio Simonetti.

QUI invece trovate la poesia scritta da Benigni in onore della morte di Troisi, suo grande amico: nell’articolo si parla di questa poesia!

Film 🎥.

Beh, il film non può che essere un film di Massimo Troisi! Ho scelto per voi uno dei miei preferiti, Pensavo fosse amore…e invece era un calesse, una bella commedia sul matrimonio e l’amore 👰🏻‍♀️🤵🏽 .

QUI, trovate il trailer,

QUI il film completo.

Musica 🎶, infine.

🎸 La canzone di questa settimana è la colonna sonora del film di Troisi, Pensavo fosse amore…e invece era un calesse, scritta e composta da un grande cantautore napoletano, Pino Daniele, grande amico di Massimo Troisi.

La canzone è Quando, di Pino Daniele.

Passiamo adesso invece alle USCITE sui nostri canali:

  • VIDEO-LEZIONE sulla differenza tra COSì e QUINDI in italiano + esercizi sul nostro sito;
  • PODCAST EXTRA in cui spiego la parola PULCINELLA, usata molto nell’italiano, ed ho scelto questa parola perché Massimo Troisi era soprannominato il PULCINELLA SENZA MASCHERA.

Bene, spero che i contenuti vi piaceranno, noi ci sentiamo alla prossima!

Simona 🌈.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email