Buongiorno a tutti ea tutte care e cari, o buonasera a tutti ea tutte se dove siete è già buio.
Qui è giorno, un meraviglioso giorno di gennaio, gelido sì ma meraviglioso: sembra proprio che oggi nevicherà , e non so per voi ma per me neve = cioccolata calda e camino acceso.
Comunque, io sono ritornata a casa mia dalle vacanze di Natale e sono contenta, anche se mia madre mi ha dato così tanto cibo che 1. potrò sopravvivere per un anno intero, 2. non SO assolutamente dove metterlo .
Questo è un comportamento classico delle mamme del sud: a tal proposito vi suggerisco di guardare un video stra-divertente di Casa Surace (un gruppo di youtuber che crea video sulle differenze tra nord e sud in Italia) che descrive bene questa mitologica figura della ‘ mamma del sud ‘( video ).
Comunque, cibo a parte, sono contenta di essere tornata a casa mia , dove potrò passare questo secondo lockdown in compagnia delle mie cose: almeno questa piccola gioia .
Questa settimana ho recuperato le letture arretrate, guardato tanti film (stranieri per la maggior parte) e ho ricominciato ad ascoltare la musica .
Quindi, passiamo subito ai contenuti di oggi.
Libri
Ho finito di leggere L’anima ciliegia che ho apprezzato molto: è una storia comune , di una persona comune che continua la sua vita comune nonostante sullo sfondo ci siano avvenimenti e grandi cambiamenti storici .
Personalmente faccio l’errore di pensare che a differenza mia gli altri stiano partecipando a chissà quali grandi cose, mentre io sono qui con la mia vita normale a fare cose normali : questo tipo di storie mi ricorda che nei libri di storia e nei romanzi si fanno le grandi cose e la vita quotidiana è tutta un’altra cosa.
Cosa pensate di questo? Mi piacerebbe molto sentire il vostro punto di vista.
️ Film
Conoscete Paolo Virzì ?
Io ho guardato molti dei suoi film , mi piace molto, e mi piace principalmente perché racconta esistenze tragiche con umorismo, umorismo leggero, e non con ironia, o sarcasmo o angoscia: nei suoi film c’è sempre un piccolo spazio per la positività.
Questa settimana ho guardato ‘ La pazza gioia ‘, un film italiano, che trovate su Netflix, ambientato in Italia, con due attrici italiane che adoro (Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti).
Un film pazzo , con due pazze come protagoniste, una storia bellissima e tanta Italia sullo sfondo.
Musica
Oggi vi voglio presentare il mio cantastorie preferito in assoluto, Fabrizio de Andrè .
A breve incomincerò una serie di podcast dedicati a lui perché, secondo me, attraverso le sue canzoni è possibile conoscere molto dell’Italia.
Per presentarvelo vi invito ad ascoltare la sua canzone più famosa , ‘ Bocca di Rosa ‘, una canzone che in realtà è un racconto breve in musica.
Questo racconto parla di un piccolo paese italiano (non sappiamo se del nord o del sud) in cui vive una bellissima donna chiamata ‘bocca di rosa’: sicuramente capite, dal nome, che questa donna non è molto ‘ convenzionale ‘ e questo alle altre donne del paese non piacerà.
Il finale della storia non è molto realistico ma decisamente anti-convenzionale in un paese estremamente cattolico come l’Italia.
Quindi non posso che augurarvi un buon ascolto!
Passiamo adesso alle uscite di questa settimana sul nostro canale:
- Nel podcast extra spiego l’espressione ‘Rendere pan per focaccia’ , e lo trovate qui .
- La video-lezione è invece sull’uso del pronome “LO” in Italiano (esercizi, come sempre, sul sito);
- Il podcast di questa settimana, invece, “Cosa fare per iniziare a parlare in italiano” , è della rubrica “imparare ad imparare”.
E dunque anche oggi ho concluso , vi ringrazio come sempre e vi auguro una splendida settimana.
Alla prossima,
Simona