gollumrp_The_importance_of_knowing_how_to_tell_stories_aeb4dc57-12ce-400c-9fe3-d48f9849c8a4
LERNILANGO

LERNILANGO

#P135: L’importanza di saper raccontare in italiano.

🎙️Descrizione, narrazione e argomentazione sono le tre funzioni principali del linguaggio. Saperle padroneggiare significa possedere un livello avanzato di lingua. Saper raccontare, più di tutto, è importantissimo: ti spiego perché in questo episodio. Scopri di più su https://lernilango.com.
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#P135: L’importanza di saper raccontare in italiano.
Loading
/

Introduzione

Descrizione, narrazione e argomentazione sono le tre funzioni principali del linguaggio. Saperle padroneggiare significa possedere un livello avanzato di lingua. Saper raccontare, più di tutto, è importantissimo: ti spiego perché in questo episodio.

Trascrizione

Raccontare, la capacità di raccontare, l’atto di raccontare, pensaci: è una cosa che noi esseri umani facciamo ogni giorno, torniamo dal lavoro e raccontiamo quello che è successo, incontriamo un’amica e le raccontiamo ciò che ci è successo o è successo ad altri, siamo al telefono e raccontiamo, al bar davanti a un caffè e raccontiamo, eccetera eccetera, gli esempi sarebbero infiniti. Se tu vai per strada, esci, e inizi ad ascoltare quello che le persone si dicono, la maggior parte dei discorsi saranno racconti, e questo perché raccontare, la capacità di raccontare, la possibilità di raccontare è una cosa prettamente umana, l’essere umano è l’unica specie capace di raccontare, lo fa sempre ogni giorno e lo fa da sempre, l’essere umano si è anche evoluto grazie alla narrazione, grazie ai racconti, siamo quel che siamo oggi, esistono gli stati, esistono le religioni, esistono tutti quegli elementi che creano comunità grazie ai racconti.

Sorry! This part of content is hidden behind this box because it requires a higher contribution level ($3) at Patreon. Why not take this chance to increase your contribution?

Quindi, detto ciò ho concluso, mi raccomando inizia a raccontare e fallo bene, padroneggia le strutture linguistiche che servono al racconto, ma soprattutto racconta in modo preciso, chi ti ascolta ti deve capire, questa è padronanza linguistica non è solo conoscere parole desuete che non usa nessuno, ma è farsi capire da chi ti ascolta. Ti ringrazio come sempre per il tuo ascolto, io sono qui se hai delle domande, ti saluto e alla prossima!

Esercizi

Testa il tuo livello di ascolto in italiano!
Ascolta l’episodio e rispondi alle domande (esercizio simile alla prova di ascolto CILS)
Sorry! This part of content is hidden behind this box because it requires a higher contribution level ($5) at Patreon. Why not take this chance to increase your contribution?

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P136: Come raggiungere un livello avanzato di lingua italiana.

🎙️Che cosa significa avere un livello avanzato di lingua italiana? Che cosa bisogna fare per raggiungerlo? In questo episodio cercherò di rispondere a queste domande, perché per mettersi in viaggio è importante sapere dove si sta andando e quale strada bisogna percorrere per arrivare a destinazione.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P135: L’importanza di saper raccontare in italiano.

🎙️Descrizione, narrazione e argomentazione sono le tre funzioni principali del linguaggio. Saperle padroneggiare significa possedere un livello avanzato di lingua. Saper raccontare, più di tutto, è importantissimo: ti spiego perché in questo episodio.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P134: Un evento che mi ha cambiato la vita.

🎙️Alcuni eventi cambiano inesorabilmente la vita: è successo anche a me e te lo racconto in questo episodio. Se vuoi leggerne la trascrizione visita il sito lernilango.com e vai nella sezione dedicata al podcast.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario