branco bloccando la strada.
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#56: Parole e Modi di Dire | DAR DEL FILO DA TORCERE

In questo episodio di livello intermedio del podcast spiego l'uso della espressione Dar del filo da torcere. Scopri di più su https://lernilango.com
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#56: Parole e Modi di Dire | DAR DEL FILO DA TORCERE
Loading
/

Ciao ragazzi e ragazze e benvenuti e benvenute alla puntata della newsletter di questa settimana.

Innanzitutto grazie per tutti i commenti entusiasti sul contenuto della newsletter, sono contenta che il mio fare l’influencer vi sia piaciuto e sono contenta che abbiate apprezzato i contenuti che vi ho consigliato, il film, il libro e la canzone di Gino Paoli.

Per la prossima newsletter vi darò altri consigli interessanti, comunque adesso passiamo all’espressione di oggi.

Nell’episodio di oggi voglio spiegarvi l’espressione ‘dare del filo da torcere’: innanzi tutto analizziamo singolarmente gli elementi che compongono questa espressione.

Il filo è appunto il filo, cioè quell’elemento che si usa per cucire ad esempio i buchi nei calzini, o i buchi nei vestiti in generale.

Torcere, il verbo torcere significa arrotolare, cioè mettere il filo intorno a qualcosa, qualcosa che di solito ha una forma cilindrica. Dunque immaginate che attorcigliare, cioè arrotolare il filo intorno a qualcosa è un’operazione abbastanza difficile diciamo complicata che può causare qualche problema dunque quando noi usiamo in italiano l’espressione ‘dare del filo da torcere’ significa dare a qualcuno qualcosa che può creare degli ostacoli o semplicemente ostacolare qualcuno, dare dei problemi imporre, porre degli ostacoli.

Dunque se io dico ‘il mio cane questa settimana ha pianto tutto il tempo, mi ha dato proprio del filo da torcere’, significa che il mio cane questa settimana mi ha causato non pochi problemi.

Bene, e anche questo secondo episodio della newsletter è concluso, grazie ancora, vi saluto e ci sentiamo la prossima settimana ciao!

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P141: Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua città

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P140: Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi (presentazione del viaggio di studio)

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario