one-too-many-roadblocks_t20_2JNXAP-1

#55: Parole e Modi di Dire – DAR DEL FILO DA TORCERE

In questo episodio di livello intermedio del podcast spiego l'uso della espressione Dar del filo da torcere.
LerniLango, Podcast Italiano
LerniLango, Podcast Italiano
#55: Parole e Modi di Dire - DAR DEL FILO DA TORCERE
/

Ciao ragazzi e ragazze e benvenuti e benvenute alla puntata della newsletter di questa settimana.

Innanzitutto grazie per tutti i commenti entusiasti sul contenuto della newsletter, sono contenta che il mio fare l’influencer vi sia piaciuto e sono contenta che abbiate apprezzato i contenuti che vi ho consigliato, il film, il libro e la canzone di Gino Paoli.

Per la prossima newsletter vi darò altri consigli interessanti, comunque adesso passiamo all’espressione di oggi.

Nell’episodio di oggi voglio spiegarvi l’espressione ‘dare del filo da torcere’: innanzi tutto analizziamo singolarmente gli elementi che compongono questa espressione.

Il filo è appunto il filo, cioè quell’elemento che si usa per cucire ad esempio i buchi nei calzini, o i buchi nei vestiti in generale.

Torcere, il verbo torcere significa arrotolare, cioè mettere il filo intorno a qualcosa, qualcosa che di solito ha una forma cilindrica. Dunque immaginate che attorcigliare, cioè arrotolare il filo intorno a qualcosa è un’operazione abbastanza difficile diciamo complicata che può causare qualche problema dunque quando noi usiamo in italiano l’espressione ‘dare del filo da torcere’ significa dare a qualcuno qualcosa che può creare degli ostacoli o semplicemente ostacolare qualcuno, dare dei problemi imporre, porre degli ostacoli.

Dunque se io dico ‘il mio cane questa settimana ha pianto tutto il tempo, mi ha dato proprio del filo da torcere’, significa che il mio cane questa settimana mi ha causato non pochi problemi.

Bene, e anche questo secondo episodio della newsletter è concluso, grazie ancora, vi saluto e ci sentiamo la prossima settimana ciao!

Condividi questo post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario