ragazzo confuso
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#62: Parole e Modi di Dire | TENERE O PERDERE IL FILO DEL DISCORSO

L'espressione che ho scelto oggi è 'tenere o perdere il filo, tenere o perdere il filo di un discorso'. Scopri di più su https://lernilango.com
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#62: Parole e Modi di Dire | TENERE O PERDERE IL FILO DEL DISCORSO
Loading
/

Trascrizione

Ciao a tutti e a tutte e bentornati e bentornate agli episodi di questa newsletter e precisamente questa settimana siamo al quarto episodio della newsletter.


Prima di passare all’episodio di oggi e all’espressione che ho scelto oggi per voi, spero che abbiate passato un bellissimo natale e spero che siate riusciti tutti e tutte a incontrare la vostra famiglia per natale, per questo strano natale 2020.


Dunque, detto questo, passiamo all’episodio di oggi e passiamo all’espressione che ho scelto oggi per voi.
Ho deciso di rimanere ancora nell’ambito tessile perché penso che può aiutare a memorizzare queste espressioni il fatto che queste espressioni sono tutte legate allo stesso contesto, e dunque allo stesso ambito quello tessile nel nostro caso, cioè quello legato a stoffe, fili e cucito.


L’espressione che ho scelto oggi è ‘tenere o perdere il filo, tenere o perdere il filo di un discorso’.
Immaginate che state parlando e ad un certo punto vi distraete o vi perdete in quello che state dicendo e ad un certo punto non ricordate più quello di cui stavate parlando: ecco per descrivere questa situazione in italiano usiamo l’espressione ‘perdere il filo del discorso’.


Perdere il filo del discorso significa appunto non sapere più di cosa si stava parlando o dimenticare quale era l’obiettivo che volevamo raggiungere con il nostro discorso, dimenticare cioè il punto a cui volevamo arrivare con il nostro discorso.


A me questa cosa capita spesso perché a volte sto parlando, sto parlando di qualcosa e mi capita spesso di perdermi negli esempi che faccio per parlare di questa cosa, allora dopo 3 4 5 6 10 esempi che faccio arrivo ad un certo punto e dico “ok, ma di cosa stavo parlando? qual è il punto? dove volevo arrivare con questo discorso?”.
Ecco questo è un perfetto esempio di perdere il filo del discorso.


E dunque se perdere il filo del discorso significa dimenticare il punto a cui si voleva arrivare con il proprio discorso, tenere il filo del discorso significa, al contrario, tenere il filo del discorso significa appunto mandare avanti il discorso in modo chiaro e consequenziale avendo le idee chiare.
E a voi invece capita più spesso di perdere il filo del discorso o invece siete più bravi e brave a mantenere a tenere il filo del discorso?


Sarebbe interessante sapere questo.
Io vi ringrazio per l’ascolto come sempre e vi saluto e ci sentiamo la prossima settimana o meglio ci sentiamo l’anno prossimo quindi ne approfitto per farvi gli auguri per un bellissimo e nuovo anno!


Ciao ragazzi e ciao ragazze e ci sentiamo presto ciao!

Scopri di più su lernilango.com.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P138: Cosa mi ha insegnato il mio passato da atleta

🎙️Si può raggiungere un obiettivo ambizioso, come il livello avanzato, senza sforzo, senza fatica? In questo episodio cercherò di rispondere a questa domanda parlando del mio passato da atleta di ginnastica artistica a livello agonistico.
Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario