Introduzione
Per l’episodio del podcast di questo mese sono andata a Roma per incontrare Giulia, di @romacongiuli (progetto che racconteremo in questo episodio), ed insieme abbiamo intervistato due attività commerciali storiche della città, la libreria Cesaretti e la bottega del Marmoraro. Queste interviste sono partite da alcune domande: che cos’è un luogo per gli italiani? Come vivono i luoghi gli italiani? Cosa rende italiano un luogo? In questo video-episodio, che ti consiglio di guardare su YouTube per guardare le riprese che abbiamo fatto, di Roma e delle attività intervistate, cercheremo di rispondere a queste domande.
Trascrizione
Simona: “che cos’è per me un luogo? Questa domanda si è affacciata nella mia testa quando, durante un corso di digital marketing, ho incontrato per la prima volta il concetto di luogo instagrammabile, cioè di luogo che nasce per finire su Instagram. C’era qualcosa in questo concetto che mi disturbava e dopo averci pensato un po’ ho capito che forse il motivo di questo fastidio era legato al modo in cui io da italiana vivo i luoghi. Ho deciso quindi di venire a Roma per incontrare Giulia che con il suo progetto Roma con Giuli sta avviando una riscoperta dei luoghi della città di Roma.
Saverio Lefevre: “io non c’ho clienti c’ho solo amici, se va a prende il caffè insieme, qualche volta si va, con un gruppo ci si vede a cena, è diverso…”.
Simona: “e Giulia è diverso, è diverso…”.
Giulia: “è diverso?”.
Simona: “si, è diverso, punto!”.
[Risate]