Approfondimento sul passato prossimo in italiano
In questo video rispondo alla domanda di una di voi su alcuni usi particolari del PASSATO PROSSIMO in italiano.
In questa video-lezione ti spiego come formare il p. remoto dei verbi regolari e irregolari in italiano.
Il congiuntivo apre le porte del livello avanzato. Se immaginiamo il livello avanzato di lingua italiana come una casa alla fine di una lunga strada, il congiuntivo è la porta o il cancello all’inizio di questa strada che aprendosi permette di entrare di percorrere la lunga strada che porta al livello avanzato. Se questa porta del congiuntivo non si apre non è possibile percorrere la strada in direzione del livello avanzato di lingua. Cosa significa quello che ho appena detto? Significa che il congiuntivo è il primo grande argomento grammaticale da studiare e padroneggiare se vogliamo, se volete intraprendere il percorso che porta al livello avanzato di italiano. Ovviamente per aprire questa porta ci sono dei piccoli passi da fare, procedendo con calma e non saltando nessuna tappa, perché questo è importantissimo, non bisogna avere fretta di aprire questa porta, bisogna seguire i passi e capire ogni fase dell’apprendimento del congiuntivo. Il primo passo è studiare e memorizzare come formare il congiuntivo, perché se non sappiamo come formare il congiuntivo, il congiuntivo presente, imperfetto, passato e trapassato, sarà ancora più difficile utilizzarlo, perché mentre parliamo o scriviamo dobbiamo impiegare tanto tempo per ricordare la forma del congiuntivo, quindi il primo passo, e questo vale per qualsiasi argomento grammaticale, il primo passo è la memorizzazione della forma, bisogna memorizzare la forma del congiuntivo in modo da renderla automatica, perché se io ti chiedo “qual è il congiuntivo presente del verbo amare, prima persona singolare?”, tu devi rispondere velocemente, la produzione della forma deve essere veloce e automatica. Come si arriva a questo? Si arriva con l’esercitazione, si arriva facendo esercizi di memorizzazione.
Questo contenuto è riservato agli abbonati!
In questo video rispondo alla domanda di una di voi su alcuni usi particolari del PASSATO PROSSIMO in italiano.
In questa video-lezione ti spiego come usare l’imperativo di cortesia in italiano, una forma di imperativo che usiamo con persone a cui diamo del “Lei”.
In questa video-lezione ti spiego come capire quando usare il pronome “tu” e quando usare il pronome di cortesia “Lei” in italiano.
?In questa video-lezione ti spiego la concordanza con il condizionale presente e passato in italiano.