Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

🗞️ LerniLango Newsletter #121: Come non suonare maleducati in italiano

Ciao ciao ciao studiante caro e cara eeeeee bentornato e bentornata nella nostra newsletter settimanale, nostra, mia e tua❤️.

Finalmente ho girato la video-lezione sull’imperativo, quella che avevo in mente da tanto e che non sono riuscita a fare a causa del tempo che è sempre poco (per ora, quando finirò la parte grammaticale del corso online di italiano avanzato sarò più libera e potrò dedicare più attenzione ai contenuti che condivido con te). 

Questa settimana uscirà un video sull’imperativo in cui spiego come utilizzarlo per non sembrare maleducati, perché in italiano l’imperativo è un modo verbale molto forte, molto aggressivo direi. Quindi, ecco la video-lezione, mi raccomando guardala perché sono sicura che ti sarà utile per interagire con i madrelingua.

Spero ti piaccia, appena lo guardi fammi sapere cosa ne pensi, sai che il tuo feedback è sempre molto importante per me!

Quindi, fatta questa premessa passiamo ai contenuti di oggi❤️.

Prima di procedere ti ricordo che da questo mese in poi, in modo alternato, una settimana riceverai la newsletter tradizionale, come abbiamo sempre fatto e cioè:

  • scelgo un tema 👩🏻‍🏫;
  • in base al tema ti consiglio un video, una lettura e una canzone 🎥📕🎧;
  • in base al tema ti spiego un’espressione idiomatica della lingua italiana ​​🙊.

La settimana successiva riceverai invece una SFIDA, sfida che ovviamente ti aiuterà a rafforzare il tuo italiano!

Tutto chiaro? Bene, andiamo avanti e iniziamo con la risposta alla sfida di questa settimana: la frase è sbagliata perché la dipendente e la principale hanno lo stesso soggetto, quindi in questi casi in italiano non possiamo utilizzare il congiuntivo ma dobbiamo usare l’infinito; quindi la forma corretta è “penso di riuscirmi a sbrigare”.

Ho letto le vostre risposte e in molti avete dato quella giusta❤️.

Se non conosci la differenza tra frase dipendente e principale ti consiglio di guardare questa mia video-lezione in cui lo spiego:

Passiamo ora ai contenuti che dedicherò all’italiano “educato”, cioè a come, con piccoli accorgimenti, si può sembrare più educati quando si parla.

Oggi partiamo dal Contenuto video 🎥.

Questa settimana ti consiglio il Ted talk di una sociolinguista che seguo con rispetto, e cioè Vera Gheno. Lei ha redatto un manifesto per una comunicazione meno ostile.

Trovi il suo intervento QUI.

Lettura 📚.

Articoletto di Bruno Mastroianni sul modo di migliorare la comunicazione, soprattutto online.

Contenuto audio 🎶, infine.

Canzoncina infine, una canzone per bambini su tre paroline che possono cambiare il mondo: Grazie, prego, per favore.

Passiamo adesso invece alle USCITE sui nostri canali:

  • MINI VIDEO-LEZIONE in cui ti spiego il significato della parola MAMMONE;
  • POST SU YOUTUBE in cui ho una cosa importante da dirti → https://www.youtube.com/@LerniLango/community;
  • GRANDE VIDEO-LEZIONE di grammatica del mese su COME USARE L’IMPERATIVO IN ITALIANO SENZA MANCARE DI RISPETTO (con esercizi di grammatica per abbonati PATREON).

Bene, spero che i contenuti ti piaceranno, noi ci sentiamo alla prossima!

Un abbraccio e siate sempre gentili,

Simona 🌈.

Servizi offerti da LerniLango:

📚 Corso di italiano avanzato
👩🏻‍🎓 Metodo di studio autonomo
📝 Contenuti didattici extra

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Passeggiata a Napoli: intervista

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Viaggio in Sicilia attraverso i quattro elementi: intervista

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME