come stai? Come è andata questa settimana?
Ciao studente,
sì, come vedi nella foto, questa settimana è stato il compleanno della nonna che nelle foto non sorride mai, e che quando le diciamo “nonna, sorridi!”, lei fa la faccia da Joker (come nella foto).
Abbiamo passato una bella domenica in un’osteria pugliese e abbiamo mangiato B-E-N-I-S-S-I-M-O!
Un momento, per me, per riprendere fiato dopo una settimana intensa in cui abbiamo lanciato il corso online di grammatica avanzata: sai cosa significa riprendere fiato? Dopo essere stato sott’acqua per molto tempo potresti perdere il fiato, quindi esci dall’acqua e riprendi fiato.
Riprendere fiato, in generale, significa fermarsi e riposare.
Noi questo mese faremo proprio questo: ci fermeremo e riprenderemo fiato lavorando sui due grandi argomenti studiati nei mesi precedenti, e cioè PASSATO REMOTO e CONGIUNTIVO.
Prendiamoci del tempo per assorbire i contenuti e fissarli bene,
prima di andare avanti con lo studio di altri.
Nella mia PAGINA DI DIARIO della settimana ti parlo meglio dell’importanza di riprendere fiato:
Detto ciò, passiamo al lavoro che faremo insieme questo mese, MARZO:
- lavoro sui due grandi temi grammaticali del mese di gennaio (i tempi passati) e di febbraio (il congiuntivo) per assorbirli meglio;
- 3 video-lezioni di approfondimento sul metodo di studio, in cui ti fornirò ulteriori strumenti per studiare la lingua italiana in modo autonomo ed efficace.
Insomma, NON andiamo avanti con lo studio della grammatica ma ci fermiamo, riprendiamo fiato e lavoriamo in modo ancora più approfondito sul metodo di studio, va bene?
Detto ciò, passiamo ai contenuti della settimana.
Ecco le USCITE di questa settimana:
- 2 POST INTERATTIVI nella sezione community di Youtube → https://www.youtube.com/@SimonadiPunzio/community;
- WEBINAR (tagliato ed editato) sul congiuntivo + ESERCIZI di grammatica e lista parole chiave per gli abbonati a PATREON e YOUTUBE.
Bene, *name*, spero che i contenuti ti piaceranno, io ti aspetto nei commenti ai video, così posso conoscere il tuo nome se ancora non ti conosco.
Un abbraccio,
la tua insegnante Simona.
PS: a proposito di Voldemort (di cui parlo nel webinar), ti consiglio di guardare questo bellissimo TedTalk in cui si parla di Voldemort, è davvero interessante.
Studia l’italiano su LerniLango:
📚Corso di grammatica avanzata
💻Mini-corsi
👩🏻🎓Studia da solo/a
📝Studia con me