gollumrp_illustration_of_a_day_at_rome_1948c285-1305-406a-86b8-c8ef7c94f3ee
Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

#P129: Un giorno a Roma: luoghi storici della città e intervista ai loro proprietari.

Per l’episodio del podcast di questo mese sono andata a Roma per incontrare Giulia, di @romacongiuli (progetto che racconteremo in questo episodio), ed insieme abbiamo intervistato due attività commerciali storiche della città, la libreria Cesaretti e la bottega del Marmoraro. Queste interviste sono partite da alcune domande: che cos’è un luogo per gli italiani? Come vivono i luoghi gli italiani? Cosa rende italiano un luogo? In questo video-episodio, che ti consiglio di guardare su YouTube per guardare le riprese che abbiamo fatto, di Roma e delle attività intervistate, cercheremo di rispondere a queste domande.  Scopri di più su https://lernilango.com.
Lingua Italiana Insieme
Lingua Italiana Insieme
#P129: Un giorno a Roma: luoghi storici della città e intervista ai loro proprietari.
Loading
/

Introduzione

Per l’episodio del podcast di questo mese sono andata a Roma per incontrare Giulia, di @romacongiuli (progetto che racconteremo in questo episodio), ed insieme abbiamo intervistato due attività commerciali storiche della città, la libreria Cesaretti e la bottega del Marmoraro. Queste interviste sono partite da alcune domande: che cos’è un luogo per gli italiani? Come vivono i luoghi gli italiani? Cosa rende italiano un luogo? In questo video-episodio, che ti consiglio di guardare su YouTube per guardare le riprese che abbiamo fatto, di Roma e delle attività intervistate, cercheremo di rispondere a queste domande. 

Trascrizione

Simona: “che cos’è per me un luogo? Questa domanda si è affacciata nella mia testa quando,  durante un corso di digital marketing, ho incontrato per la prima volta il concetto  di luogo instagrammabile, cioè di luogo che nasce per finire su Instagram. C’era qualcosa  in questo concetto che mi disturbava e dopo averci pensato un po’ ho capito che forse  il motivo di questo fastidio era legato al modo in cui io da italiana vivo i luoghi.  Ho deciso quindi di venire a Roma per incontrare Giulia che con il suo progetto Roma con Giuli  sta avviando una riscoperta dei luoghi della città di Roma. 

Sorry! This part of content is hidden behind this box because it requires a higher contribution level ($3) at Patreon. Why not take this chance to increase your contribution?
blank

Saverio Lefevre: “io non c’ho clienti c’ho solo amici, se va a prende il caffè insieme,  qualche volta si va, con un gruppo ci si vede a cena, è diverso…”.  

Simona: “e Giulia è diverso, è diverso…”.  

Giulia: “è diverso?”.  

Simona: “si, è diverso, punto!”.  

[Risate]

Esercizi

Testa il tuo livello di ascolto in italiano!
Ascolta l’episodio e rispondi alle domande (esercizio simile alla prova di ascolto CILS)
Sorry! This part of content is hidden behind this box because it requires a higher contribution level ($5) at Patreon. Why not take this chance to increase your contribution?
blank

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
IMPARARE AD IMPARARE
Lernilango

#P138: Cosa mi ha insegnato il mio passato da atleta

🎙️Si può raggiungere un obiettivo ambizioso, come il livello avanzato, senza sforzo, senza fatica? In questo episodio cercherò di rispondere a questa domanda parlando del mio passato da atleta di ginnastica artistica a livello agonistico.
Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario