Lingua italiana insieme
Perché scrivere in italiano è importante
/
RSS Feed
In questo podcast del mese di settembre cercherò di spiegarti perché SCRIVERE è importante quando si studia una lingua straniera, e per farlo ti racconterò la mia esperienza con Duolingo.
Trascrizione
Oggi parliamo di scrittura in italiano, scrittura, la temutissima scrittura che io credo onestamente insieme al parlato essere la competenza più complessa quando si studia e si cerca di utilizzare una lingua straniera.
Recentemente sto provando Duolingo perché voglio vedere come poter utilizzare questa app popolarissima all’interno di un percorso di apprendimento, e quindi voglio vedere come consigliare l’utilizzo di questa app ai miei studenti e alle mie studentesse, provavo Duolingo e ho visto che era possibile fare un test di inglese, test di inglese riconosciuto da anche tante istituzioni universitarie come testo ufficiale, quindi ho detto “facciamo una prova”. Facendo questo test di inglese ovviamente mi sono accorta che il mio punto debole è la scrittura, il mio punto debole è la scrittura in inglese per tanti motivi perché non scrivo mai, perché leggo pochissimo inglese, e l’input principale e dominante che ho dell’inglese è l’input orale.
Quindi ascoltando solamente quello che mi riesce meglio fare è comprendere l’input parlato, l’input orale come si chiama, e parlare. Scrivere, ma anche leggere, mi sono accorta quando ho fatto la parte del test dedicata alla comprensione del testo, anche leggere ero molto molto lenta, lenta a capire i contenuti dei singoli paragrafi e quindi ero lenta a rispondere alle domande di comprensione del testo perché appunto è una competenza che non metto mai in pratica, che non alleno, e come dico sempre “la lingua è un muscolo”, “le competenze linguistiche sono muscoli”, se alleno l’udito sarò più brava a comprendere e a capire, se alleno la lettura sarò più brava a leggere e a capire quello che leggo, ma dal momento che non alleno per niente la lettura e la scrittura quando ho fatto il test sono stata lentissima, avevo proprio una grandissima difficoltà a scrivere e a capire anche quello che stavo leggendo.
Quindi proprio a partire da questa mia esperienza con Duolingo oggi parlerò di scrittura in italiano: è importante scrivere, è importante sviluppare questa competenza? Vedremo insieme oggi nell’episodio del podcast, in questo episodio del podcast del mese di settembre, la risposta a questa domanda.
State ascoltando un podcast di italiano per stranieri prodotto da LerniLango, una scuola online per l’apprendimento della lingua italiana. Per saperne di più e per leggere la trascrizione di questo episodio visita lernilango.com. Per adesso buon ascolto dell’episodio “è importante scrivere in italiano? Rispondo a questa domanda”.
Scrittura, scrittura, quante volte ti sarà capitato di dover fare un esercizio di scrittura in italiano, arrivi lì, leggi la traccia “ah, so cosa dire”, punti la penna, metti la penna sul foglio o le dita sulla tastiera e ti congeli completamente perché non sai come iniziare, quali strutture utilizzare, come andare avanti per portare quello che hai qui sul computer o sulla carta: tranquillo e tranquilla, è un’esperienza normalissima anche per i madrelingua.
La scrittura infatti, a differenza del parlato, è una competenza che ha bisogno di molto più allenamento. Se i bambini imparano a parlare naturalmente essendo esposti al contesto linguistico, non imparano a scrivere naturalmente, la scrittura è una tecnica innanzitutto, ma è anche una competenza che si apprende con l’addestramento, l’insegnamento, la guida e tanta pratica ovviamente.
Quindi questo congelamento quando dobbiamo scrivere è assolutamente normale. Ora, la domanda di oggi è se questa competenza della scrittura è importante quando si impara una lingua straniera: la risposta ovviamente la sai, e la risposta è “sì”, la risposta è “sì”.
Tutto è importante quando si impara una lingua straniera, il grande, il più grande errore che puoi fare quando studi una lingua straniera è concentrarti su una sola competenza: sviluppare solo la grammatica non va bene, solo il vocabolario non va bene, solo il parlato non va bene, solo la scrittura non va bene, importante, questo ricordalo sempre, quando si studia una lingua straniera, è sviluppare e lavorare su tutte le competenze, scritto, parlato, vocabolario, grammatica, ascolto, lettura eccetera eccetera, quindi sì la scrittura è importante per varie ragioni che adesso cercherò di vedere insieme a te.
Per spiegarti il motivo per cui io ritengo che la scrittura sia importantissima quando si studia una lingua straniera ti racconterò il mio percorso, la mia storia con la scrittura in italiano e ti dirò come a me imparare a scrivere è servito tantissimo a migliorare la mia fluenza nella mia madrelingua, il parlato nella mia stessa madrelingua. Una cosa che mi è servita tantissimo per migliorare il parlato con la scrittura sono stati i riassunti, soprattutto all’università.
Quando all’università dovevo preparare un esame e dunque avevo questi libroni enormi, ancora me li ricordo, ecco sono tutti qui, vedi, alle mie spalle, sono tutti qui, non mi abbandonano mai, quindi avevo questi libroni enormi da riassumere per l’esame ovviamente l’unica cosa che poteva aiutare era il riassunto perché era umanamente impossibile ricordare tutti i contenuti di tutti i libroni che dovevo preparare per l’esame, quindi il riassunto è stato molto utile a riguardo. Dividevo i libri in capitoli e per ogni capitolo facevo un riassunto, ma un riassunto schematico: partivo da uno schema, tesi, argomenti a favore, quindi questo capitolo, questo paragrafo dice “xyz”, sostiene “xyz” perché 1, 2, 3, quindi scrivevo le parole chiave in questo piccolo schema, okay, per ricordarmi la tesi e i motivi per cui si sosteneva quella tesi all’interno del paragrafo.
All’inizio partendo da questo schema scrivevo parola per parola quello che avrei dovuto dire poi all’esame orale perché in Italia sai che la maggior parte degli esami è orale, non è scritta, quindi schemino, leggevo, sottolineavo, schemino, tesi, argomenti a favore, riassunto parola per parola di quello che c’era scritto, ma ovviamente riassunto, quindi se il paragrafo era di tre pagine il riassunto era di mezza pagina o di una pagina. All’inizio memorizzavo ogni singola parola del riassunto, a poco a poco ho abbandonato scrivere parola per parole il riassunto e memorizzare parola per parola il riassunto, e più facevo questo esercizio più il mio cervello si è allenato a fare cosa? A trasformare quello schemino che ti ho detto, parole chiave per tesi e argomenti a favore, e in caso antitesi e argomenti a favore, il mio cervello si è addestrato a poco a poco a trasformare questo schemino in un riassunto orale, ed ecco come per tanti mesi, lavorando in questo modo per tantissimi esami, dopo io direi i primi nove mesi di università ho iniziato a distaccarmi dalla scrittura parola per parola del riassunto e ho iniziato così a sviluppare maggiormente la fluenza e la capacità di parlare in italiano. Ma per fare questo, in ciò che cosa mi ha aiutata? Mi ha aiutata la scrittura che altro non è, come hai visto avrai capito, la sistematizzazione del pensiero: scrivere sistematizza le idee, perché la lingua altro non è che il modo in cui noi diamo forma all’esterno a quello che vediamo, che sentiamo, che pensiamo qui dentro okay, quindi portarlo sulla carta e sistematizzarlo ti aiuta a dare un ordine, proprio come quando ordini la libreria, ordini l’armadio, qui metti i calzini, qui metti l’intimo, qui metti le magliette, qui metti le camicie, è proprio un lavoro di sistematizzazione. Più addestri il cervello a questo lavoro di sistematizzazione, più la lingua parlata poi ti uscirà in modo fluente e naturale, ma alla base c’è un grande lavoro, un grande addestramento.
Scrivere è difficile? Certamente che è difficile, è molto difficile, ma più lo fai più vedrai che ciò avrà un impatto anche sul parlato e di conseguenza sulla grammatica, di conseguenza sul vocabolario. Infatti una cosa importantissima è che le competenze si danno forza a vicenda: se io sviluppo la scrittura il parlato ne trae beneficio, se sviluppo la grammatica il parlato, la scrittura e tutto il resto ne trae beneficio eccetera eccetera. Ma la scrittura è un esercizio, una competenza potentissima per migliorare la tua capacità di parlare per il motivo che ti ho raccontato poco fa legato ad una mia esperienza personale.
Quindi io so che con l’inglese se non inizio a scrivere e non inizio a leggere soprattutto, perché non leggo abbastanza in inglese, non migliorerò mai anche a livello parlato, perché il mio inglese parlato adesso è arrivato ad un punto in cui posso capire quasi tutto e posso arrangiare le frasi per parlare quasi di tutto, ma non al livello che vorrei, questo perché non sto studiando, anche io sto facendo la cattiva studentessa.
Io sono convinta che se mi mettessi a scrivere e a leggere il mio inglese, boom, scoppierebbe, salirebbe di livello tantissimo, ma non perché sono un genio, non pensare questa cosa, ma perché mi sto addestrando, per lo sviluppo di una competenza ci vuole addestramento, più fai una cosa più questa cosa sì rafforzerà, ricorda la lingua e tutte le sue competenze sono muscoli, se tu non vai in palestra il muscolo è un po’ floscio, giusto? Se vai in palestra il muscolo si irrobustisce, e lo stesso vale con la lingua.
Quindi è importante la scrittura? Sì, la scrittura è importantissima, scrivi, scrivi e scrivi, è difficile? Tantissimo, ma più lo fai più diventa semplice e poi diventa come andare in bicicletta, una volta che l’hai imparato non lo dimentichi più, all’inizio se non prendi la bicicletta dopo tanto tempo sarai un po’ imbranato o imbranata, cadrai, ma il corpo saprà come fare dopo poco e lo stesso è con le competenze linguistiche.
Quindi caro e cara, corri a scrivere.
Ti ricordo che per gli abbonati al canale YouTube e i nostri abbonati su Patreon è disponibile la trascrizione dell’episodio di questo podcast insieme a esercizi di comprensione orale per mettere in pratica, per testare la tua capacità di ascolto e di comprensione di ciò che ho detto in questo episodio.
Io ti ringrazio tantissimo per il tuo ascolto, aspetto i tuoi commenti a questo video o a questo podcast se stai ascoltando sulle nostre piattaforme di podcast, ci sentiamo il prossimo mese con un nuovo episodio. Grazie e ciao!
Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:
Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):