Introduzione
Che cosa significa avere un livello avanzato di lingua italiana? Che cosa bisogna fare per raggiungerlo? In questo episodio cercherò di rispondere a queste domande, perché per mettersi in viaggio è importante sapere dove si sta andando e quale strada bisogna percorrere per arrivare a destinazione.
Trascrizione
Che cosa significa possedere un livello avanzato di lingua italiana?
Vengo spesso contattata da studenti e studentesse che vogliono raggiungere un livello avanzato di italiano, mi dicono “Simona, voglio padroneggiare la lingua italiana, voglio raggiungere un livello avanzato di lingua italiana”; io allora chiedo loro “che cosa significa, secondo te, avere un livello avanzato di italiano?”, nella maggior parte dei casi ricevo due risposte. Risposta numero uno: silenzio, non lo so cosa significa, e molto probabilmente anche tu che ascolti non sai cosa significa possedere un livello avanzato di lingua italiana, ed è normale perché raramente in un percorso di studio si parla di queste cose, e invece è importantissimo parlarne, è importantissimo sapere che cos’è un livello avanzato, che cosa significa possedere un livello avanzato perché se ci si mette in viaggio per raggiungere un certo obiettivo è importante sapere dove si sta andando, se non si sa dove si sta andando ci si perde, e soprattutto, cosa più importante, non si capisce perché si sta studiando in un certo modo, si stanno facendo certi esercizi. Perché l’insegnante mi fa scrivere? A che serve fare il riassunto, è noioso, non lo voglio fare, non serve a niente, e questi esercizi di grammatica, oh mio Dio! Ammettilo, qualche volta hai pensato questa cosa, ne sono sicura. Bene, per metterti in viaggio e raggiungere il livello avanzato devi sapere dove stai andando, perché se sai dove stai andando capisci l’importanza di tutte le attività, di tutti gli esercizi che l’insegnante ti fa fare, e in questo modo l’apprendimento ha senso e soprattutto è più efficace.
Spero che questo video ti sia stato utile e spero vivamente che un giorno tu possa raggiungere la felicità immensa di saper padroneggiare una lingua al livello avanzato, sapersi esprimere e saper capire soprattutto tutto quello che leggiamo e ascoltiamo è la più grande libertà che abbiamo come esseri umani, la più grande forma di potere, non importa che tu parli italiano, inglese, francese, polacco, portoghese, non importa, padroneggiare il linguaggio è potere, è libertà.
Grazie per il tuo ascolto e ci sentiamo alla prossima!