filhinho-da-mamae

#87: Parole e Modi di Dire | Mammone!

Per questo episodio, nell'episodio di questa settimana ho deciso di parlarvi di una parola che è strettamente collegata con la figura della mamma, e cioè la parola mammone,. Scopri di più su https://lernilango.com.
LerniLango, Podcast in Italiano
LerniLango, Podcast in Italiano
#87: Parole e Modi di Dire | Mammone!
/

Ciao a tutti e a tutte e bentornati e bentornate negli episodi della newsletter! Come sapete la scorsa domenica abbiamo celebrato la festa della mamma, si è celebrata la festa della mamma almeno in Italia, ma immagino anche in altre parti del mondo, per questo motivo come tema della newsletter di questa settimana ho deciso di scegliere proprio la mamma. Oltre ai contenuti consigliati a tema mamma ovviamente che troverete nel testo dell’email della newsletter, per questo episodio, nell’episodio di questa settimana ho deciso di parlarvi di una parola che è strettamente collegata con la figura della mamma, e cioè la parola mammone, maschile singolare, mammona femminile singolare, che diventano al plurale mammoni maschile plurale, e mammone femminile plurale.


Ma chi sono i mammoni e le mammone? Un mammone o una mammona è una persona estremamente attaccata, vicina alla mamma, un mammone, una mammona è una persona che qualsiasi cosa faccia prende in considerazione la mamma, è una persona che ama vivere con la mamma, è una persona che ama stare con la sua mamma, è una persona per cui la mamma nella vita verrà sempre al primo posto. Ora, sappiamo che le parole sono create per descrivere delle cose che esistono nella realtà e in Italia ovviamente la parola mammone è stata creata, o mammona, è stata creata perché come sapete in Italia tra mamme e figli maschi e femmine attenzione, non solo maschi ma anche con le femmine, dicevo, questa relazione è molto forte, mamme e figli maschi e femmine sono molto vicini. Ora, in Italia questa parola è stata inventata perché esiste una situazione a cui dare questa parola okay, diciamo che mammone è un po’ il corrispettivo di mama boy in inglese okay, che so esiste solo nella versione maschile e non nella versione femminile, ma potrei sbagliarmi, quindi vi chiedo: nelle vostre lingue esistono parole simili, e soprattutto nelle vostre culture qual è il rapporto tra madri e figli o tra madri e figlie?


Sarei molto curiosa di saperlo, la mia domanda è: esiste una parola come mammone o mammona per descrivere il legame tra madre e figlio, questo specifico tipo di legame?


Sarei molto curioso di saperlo, quindi se volete condividete con me le vostre risposte nei commenti oppure potete rispondere al messaggio della newsletter.


Prima di salutarvi ci tengo a sottolineare che ovviamente la parola mammone mammona può avere sia un’accezione negativa, un significato negativo, che un’accezione e un significato positivo, quindi ha un significato negativo quando questo legame con la mamma diventa morboso okay, quindi nel momento in cui un figlio o una figlia è così legato alla mamma che non diventa indipendente, quindi questa è l’accezione negativa, ma ovviamente il termine può avere anche un’accezione o un significato positivo, perché significa che questa persona ha un ottimo legame con la sua mamma, ci tiene tanto alla sua mamma, ama la sua mamma, quindi ovviamente in base al contesto questa parola cambia il significato, anzi più che il significato cambia l’accezione, positiva, negativa.


Adesso ho finito per davvero, io vi ringrazio per l’ascolto e vi saluto, ci sentiamo alla prossima, ciao!

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario