Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

Significato dell’espressione ESSERE FUORI COME UN BALCONE (+piccolo VLOG girato a Bari).

📌In questa lezione ti spiegherò il significato dell'espressione ESSERE FUORI COME UN BALCONE dopo averti spiegato la funzione che il balcone ha nella cultura italiana. Inoltre, ti porterò in giro per la città di Bari per vedere da vicino diversi tipi di balcone e i loro usi.

Trascrizione

Buongiorno! Iniziamo la newsletter di questa settimana? Sì? Scodinzoli? Okay, iniziamo!

Questa mattina iniziamo dal mio balcone.

Il caldo sta mettendo a dura prova le mie piante soprattutto qui il bouganville, non è completamente secco, ci sono dei fiori e le foglie verdi però il caldo lo mette alla prova, ecco anche loro purtroppo sono un pò secchini nonostante l’acqua, non mi ricordo come si chiama questo fiore quindi non dirò nomi, ma al contrario qui i peperoncini calabresi mi stanno dando tanta soddisfazione, eccoli qui che crescono e attenzione c’è anche una melanzana che spunta per questa piantina e anche i limoni, eccolo qua uno, qui dietro, eccolo qua, ce n’è un altro, in generale però devo dire che sono molto orgogliosa, molto fiera del mio piccolo giardino, anche qui verde, nonostante il caldo sopravvivono, piante grasse ed infine anche qui un piccolo olivo che prima o poi dobbiamo trapiantare.

Sorry! This part of content is hidden behind this box because it requires a higher contribution level ($3) at Patreon. Why not take this chance to increase your contribution?
blank

Dunque, spero che questa newsletter ti sia piaciuta, spero che tu abbia trovato interessante questo argomento culturale e adesso voglio sapere se nella sua cultura, nella cittĂ , nel paese cui vivi c’è il balcone e qual è la funzione, il ruolo del balcone nella tua cultura, come ben sai sono molto curiosa. Rina abbaia perchĂ© vuole uscire dalla stanza, quindi io ti saluto, ti auguro una buona settimana e ci sentiamo alla prossima con un nuovo argomento culturale!

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P141: Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua cittĂ 

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della cittĂ , dai lussuosi Posillipo e Vomero ai piĂą autentici quartieri Spagnoli e SanitĂ . Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P140: Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi (presentazione del viaggio di studio)

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerĂ  attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

#P139: Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perchĂ© alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocitĂ  dell’audio:

como diminuire la velocitĂ 

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario