Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

LerniLango Newsletter #8: Babbo, babbeo.

🙃 Ciao a tutti ea tutte, ben ritrovati e ben ritrovate!

Come sempre, spero che stiate bene e che abbiate passato una buona settimana 🤓.

La mia è stata intensa  ma  produttiva , ed ho fatto una cosa che non avrei MAI pensato di fare nella mia vita : pubblicare un video su Instagram . 

😰 Avevo paura di farlo, temevo il giudizio degli altri ei commenti negativi, e poi, come SEMPER (e come penso capiti a molti ero paralizzata dalla ‘sindrome dell’impostore’: poi però mi sono buttata e devo dire che mi è piaciuto, è andata benino

💪🏼 Quindi, il mio nuovo motto è: ‘ho paura ma lo faccio lo stesso’. 

☔ Per il resto, questa domenica volevamo fare una piccola gita fuori città (la Toscana è zona gialla, quindi possiamo uscire dal comune di residenza) ma il maltempo ha distrutto i nostri piani. Ha piovuto tantissimo! 

🌊 Un effetto positivo però c’è stato: la pioggia ha riempito il piccolo fiumiciattolo che scorre fuori dalla mia camera da letto, e il suono del fiume che scorre è un meraviglioso sonnifero 😴

Ecco un video con il fiume👇.
Fiumiciattolo
🙃 Vi piace?
 
Poi, che dire?

🧩 Ho continuato il mio puzzle (che ho iniziato più di un anno fa) e provato a fare gli gnocchi di zucca 🎃, ma il risultato è stato PESSIMO, così ho trasformato gli gnocchi in pane (che almeno era commestibile). 

Ecco, in foto , il risultato del mio misero tentativo di giocare a Masterchef 👇.


Bene, passiamo ai contenuti.
 
📚 Sono ancora alle prese con la lettura del romanzo russo, ma ho riletto un piccolo racconto di Antonio Tabucchi, Il gioco del rovescio. Il libro è una raccolta di piccoli racconti, buono per livelli B1-B2.

Per quanto riguarda i film 🎥, ho riguardato un classico del cinema italiano, Il Ciclone con Leonardo Pieraccioni, un comico italiano di origini toscane. Questo è un film che tutti gli italiani conoscono, è un classico, insomma.  
 
Musica 🎶, infine.
Questa settimana ho riascoltato Io non mi sento italiano di Giorgio Gaber, una canzone semplice e che secondo me racconta l’Italia e gli italiani molto bene. 
 
Passiamo adesso, invece, ai contenuti didattici di questa settimana.
 
Il podcast extra di oggi è legato tematicamente alla parola della scorsa settimana (mammalucco): la parola è ‘babbo, babbeo’.

Il podcast ➡️ qui
 
Prima di concludere vi ricordo che ho pubblicato una lezione video-su YouTube sui verbi riflessivi. Sul sito trovate degli esercizi per far pratica📝.
 
📌 Poi, è uscito un nuovo episodio del podcast, “La politica urbanistica del fascismo”, per la rubrica ‘cose italiane’.
 
Bene, è tutto, ho finito anche oggi!
Grazie per l’attenzione e ci sentiamo la prossima settimana.
 
Simona

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
Comprensione Orale
Lernilango

A New York sono stata presuntuosa

🎙️Due settimane fa sono stata in viaggio a New York, in America, ed è stato, devo ammettere, veramente un bel viaggio. Un buon viaggio. Un buon viaggio nel senso che mi ha spostata dal centro in cui ero. Che cosa significa questa cosa? Significa che questo viaggio mi ha fatto cambiare prospettiva.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
Comprensione Orale
Lernilango

Passeggiata a Napoli: intervista

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME