Lingua italiana insieme
Faccio una cosa che non ho mai fatto
/
RSS Feed
🎙️Faccio una cosa che non ho mai fatto | Imparare italiano
Sì, ho tagliato i capelli, dopo 5 anni di LerniLango era arrivato il momento. Era il 18 ottobre 2019, il giorno del compleanno della mia mamma, e io mandai a tutti i miei studenti di Aalora questo messaggio: “Buongiorno care studentesse e cari studenti, spero che stiate tutte e tutti bene. Vorrei farvi sapere che ho creato un sito online gratuito per allenare la vostra lingua italiana. Mi piace vederla come una palestra della lingua italiana. Potete guardare video-lezioni, fare esercizi di grammatica e ascoltare podcast. Ecco il link. Spero vi piaccia e spero possa esservi utile. siamo anche su Instagram e YouTube se vorrete seguirci. Grazie per l’attenzione e buona domenica”.
Da quel messaggio tante cose sono successe, io sono cambiata e quindi anche LerniLango è cambiata, poi è arrivata lingua italiana insieme, la porta di accesso a LerniLango: lingua italiana insieme, LerniLango, che cosa sono? Che differenza c’è? Aspetta, te lo racconterò tra un po’.
In questo periodo di grandi cambiamenti e trasformazioni io e Marcos, il co-fondatore di LerniLango, abbiamo revisionato e riorganizzato tutto il materiale prodotto e pubblicato in questi anni, e ci siamo accorti di una cosa importante: io non mi sono mai presentata. non ti ho mai raccontato chi sono, cosa faccio e perché lo faccio, che cosa ci faccio qui insomma. Credo di non averlo fatto perché ancora non sapevo bene chi fossi, cosa facessi e perché. In questi 5 anni diciamo che l’ho imparato e oggi lo so un po’ meglio, per questo oggi mi presento per la prima volta.
Piacere, mi chiamo Simona di Punzio, sono laureata in lettere moderne, in italianistica e scienze linguistiche e sono un’insegnante di italiano per stranieri certificata, sono anche una studentessa, e sarò sempre una studentessa, e una creatrice di contenuti. I miei valori sono: contribuzione, responsabilità, crescita costante, rispetto e onestà. Porto i miei valori in tutto quello che faccio, quando vivo, quindi quando sono semplicemente Simona, quando insegno e quando creo i miei contenuti che condivido con te. Contribuire, contribuire significa portare aiuto, significa aiutare gli altri a svilupparsi e a raggiungere un obiettivo. Responsabilità, responsabilità significa rispondere delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano, se commetto un errore me ne prendo la responsabilità e cerco di rimediare, se faccio qualcosa di buono me ne prendo la responsabilità. Crescita costante. Non riesco ad immaginarmi sempre uguale per il resto della mia vita, non riesco a dire frasi come “questo non lo farò mai”, “questo non mi piacerà mai”, mi sentirai piuttosto dire frasi come “questo per adesso non mi piace”, “questo per adesso non lo faccio”. Studio tanto, leggo tanto, viaggio, conosco tantissime persone da tutte le parti del mondo, cresco continuamente e non so chi sarò domani, per questo motivo lingua italiana insieme e LerniLango cesceranno e cambieranno insieme a me. Rispetto, io rispetto tutti, rispetto ogni persona, ogni cultura, ogni religione, non rispetto la violenza, l’odio e l’aggressività, per questo motivo quando mi arrivano commenti aggressivi, pieni di odio e pieni di violenza denuncio e blocco subito sui miei canali. Onestà: non mi piace giocare sporco, non mi piace imbrogliare, non mi piace la furbizia, non mi piacciono i doppi giochi, nel bene e nel male mi piace l’onestà.
Cosa faccio? Insegno la lingua italiana, la lingua, non il linguaggio, sono due cose diverse, la lingua è una cosa estremamente umana, uno strumento che solo noi esseri umani abbiamo sviluppato, ripeto attenzione alla differenza tra lingua e linguaggio. Insegno la mia lingua perché studiare la mia lingua madre mi ha dato così tanto, mi ha aiutata a crescere e a sviluppi come essere umano, ed è proprio questo mio percorso di crescita e sviluppo linguistico che io condivido con te nei miei contenuti, sui miei canali, nei miei corsi, nei miei percorsi, con l’obiettivo di aiutarti a raggiungere un livello avanzato di lingua, di lingua italiana nel nostro caso perché io insegno lingua italiana.
Perché ho deciso di accompagnare studenti e studentesse da tutte le parti del mondo in questo meraviglioso, complicato, complesso percorso verso il raggiungimento della competenza avanzata della lingua italiana? Perché proprio in questo viaggio dal livello intermedio al livello avanzato si fa esperienza della magia dell’apprendimento linguistico e della bellezza della cultura umana, qualsiasi sia la lingua che si studia, nel nostro caso la lingua italiana. Lingua italiana insieme siamo noi, io e te, lingua italiana insieme è questa comunità mondiale di studianti della lingua italiana. Studianti, sì, le parole sono importanti, in questa comunità ci sono uomini e donne e io ho scelto una parola che includa entrambi i generi, ripeto, le parole sono importanti. LerniLango invece è la mia scuola online, è la mia piattaforma online per l’apprendimento della lingua italiana, un luogo dove poter studiare e praticare, allenare la lingua italiana, e dove poterne conoscere la cultura con l’obiettivo di raggiungere un livello avanzato.
Quindi, dopo questa presentazione, che fare adesso? Innanzitutto iscriviti alla newsletter così nei prossimi giorni ti racconterò qualche dettaglio in più della mia storia e di quella di Marcos, e ti spiegherò anche che in che modo posso aiutarti a raggiungere un livello avanzato di lingua italiana.
Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:
Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):