Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

🗞️ LerniLango Newsletter #16: Sbolognare

Buongiorno (o buonasera) a tutti e a tutte e benritrovati e ritrovate!

🐝 Come state? Come è stato l’inizio della primavera (per chi ovviamente è in primavera, ad esempio so che in Brasile ora inizia l’autunno)?

🌬️ Qui da noi, in Toscana, l’inizio è stato frizzante: c’è un vento freddo e forte che ci trascina indietro quando camminiamo! 

Questo weekend (come ogni weekend) ho fatto il bucato e il vento ha portato via i miei vestiti circa 10 volte! Almeno ho fatto un po’ di sport mentre correvo dietro ai vestiti per recuperarli 🤨. 

🌸 A parte questa attività sportiva relativamente piacevole, abbiamo fatto una bella passeggiata nei boschi, tra le colline, questo weekend. 

Ecco qualche foto in cui potete vedere tracce di primavera.
blankblank
blankblank
Anche questa settimana per tutti i NUOVI ISCRITTI farò un breve riassunto di cosa c’è nella e-mail settimanale della newsletter

🎥 🎧 📕 Ogni settimana vi consiglio un  film, un libro  e una  canzone

Ogni tanto, inoltre, vi racconto brevemente il mio weekend o qualche episodio simpatico della mia settimana (aggiungendo anche foto o video).

➕ A parte questo ogni settimana nella e-mail troverete il link per il podcast extra.

Voi, se volete, potete rispondere alla mail: non vi assicurò che vi risponderò sempre, ma vi assicuro che vi leggerò SEMPRE!

E dopo questo, passiamo subito ai CONTENUTI per questa settimana.

😀 Questa settimana ho scelto il tema COSTIERA AMALFITANA, perché ho riguardato dopo tanto tempo un meraviglioso film che mi ha ispirato questo tema

E dunque, questa volta partiamo dal film 🎥.

Il film è Il postino, un film con Massimo Troisi un grande attore italiano (che mi piace molto) morto ahimè molto giovane, e con Maria Grazia Cucinotta, una bellissima ma pessima (secondo me) attrice (è davvero imbarazzante vederla recitare, ma forse è solo una mia impressione, quindi se guardate il film fatemi sapere che impressione vi da). 

Questo è stato l’ultimo film per Massimo Troisi, morto, nel sonno, poco dopo le riprese. 

Il film è ambientato a Procida, un’isoletta vicina alla costiera amalfitana. 

L’intero film per me è una poesia

Vi do il link della mia scena preferita che potete usare come esercizio di scrittura creativa: provate a descrivere i contenuti usando tutti e cinque i vostri sensi

Questo esercizio vi aiuterà ad entrare più in profondità nel significato del film. 

Buona visione!
 

Libro📚, ora.

Rimaniamo in tema costiera amalfitana, e vi consiglio due letture che penso possano aiutarvi a conoscere la costiera in modo un po’ più autentico

Il primo è Appuntamento a Positano di Goliarda Sapienza, una delle mie scrittrici preferite, che racconta la lenta trasformazione della costiera, da luogo sospeso nel tempo a luogo di turismo di massa.

Il secondo è L’isola di Arturo di Elsa Morante, un’altra scrittrice che apprezzo molto. 

Questo libro come il film è ambientato a Procida, e racconta la vita dell’isola dal punto di vista di un bambino solo, Arturo, che per vari motivi finirà per arruolarsi nell’esercito e prendere parte alla prima guerra mondiale

Due libri struggenti, dolci e che vi faranno venir voglia di un bel viaggio in Italia. 


Musica 🎶, infine.

Con questo tema, come posso non consigliarvi Caruso di Lucio Dalla

Lucio Dalla ha scritto questa canzone quando, dopo un guasto alla sua barca, ha dovuto fermarsi a Sorrento per una notte. 

Qui, a Sorrento, ha pernottato nella stessa stanza d’hotel che molti anni prima aveva ospitato il tenore Enrico Caruso

Questa canzone racconta gli ultimi giorni del tenore, e anch’essa come i libri è struggente, dolce e vi farà venir voglia di Italia. 


USCITE sui nostri canali, infine:Video-lezione sulla CONCORDANZA (con l’indicativo) + esercizi di grammatica sul nostro sito;Podcast extra della settimana in cui spiego una parola che deriva dal nome di una città, e cioè SBOLOGNARE🏼.
Bene, finito

Grazie per l’attenzione e buona giornata 🌈.

Simona.
 
blank

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Passeggiata a Napoli: intervista

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Viaggio in Sicilia attraverso i quattro elementi: intervista

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME