Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

LerniLango Newsletter #2: Dar del filo da torcere.

🥶 Ciao,

spero che tu stia bene e che questo inverno gelido ❄️ (almeno qui, dove sono io) non ti stia rubando tutte le forze vitali (come sta facendo con me, e infatti ho sempre sonno 😴). Questa è stata una settimana intensa ma piena di luci , letteralmente piena di luci, perché abbiamo fatto l’albero di Natale 🎄.Ecco una foto dell’albero con la mia bella bassotta in primo piano, che è ferma solo perché avevo in mano un premietto per lei 🐶.  
E tu, invece? Come procedono i preparativi per il Natale ? Si respira o non si respira, da te, aria natalizia, in questo sinistro 2020 ?

Ma comunque, Natale a parte, arrivo al sodo e ti parlo di ciò che ho letto e ascoltato questa settimana . 
Partiamo dal libro 📚, come sempre.Questa settimana ho finito di leggere ” Il Racconto dell’ancella ” di Margaret Atwood , un romanzo distopico ma incredibilmente realistico secondo me. La scrittrice ha infatti più volte sostenuto di non aver raccontato nulla che non fosse successo almeno una volta nella nostra storia di esseri umani. 

Non posso dire nulla di più sulla trama , perché tutto ciò che direi sarebbe spoiler . 

Credo però che leggere questo romanzo in traduzione italiana possa essere un buon esercizio per livelli da B1 a C2 , perché la narrazione è quasi tutta al presente e pochissimo al passato . 
 Film .Guardato Non ho Nessun nuovo film di this settimana (a parte le classiche commedie di Natale Che mi piace GUARDARE in this Periodo per rilassarmi, vieni ‘ Love Actually ‘ o ‘ a casa da solo ‘), ma ho visto un interessantissimo documentario Intitolato’ I  fili dell’ odio ‘(lo trovate su YouTube).
Parla dei Social , dell ‘ odio online, del pericolo di dimenticare la storia passata .  
Musica , infine .Questa settimana ritorno nel presente e ti consiglio una cantante italiana, Levante , siciliana emigrata a Torino. In particolare ti consiglio di ascoltare ‘ Tikibombom ‘ .

Ovviamente, ecco il podcast extra per la settimana  ➡️  https://youtu.be/CU_Cvf5mMooQuesta settimana sono rimasta in tema ‘ tessile ‘, e ho scelto per te l’espressione ‘ dare del filo da torcere ‘. 
Prima di concludere ti ricordo che ho pubblicato una video-lezione su YouTube in cui spiego come usare ‘ si tratta di ‘ in italiano. Sul sito trovate degli esercizi per praticare l’uso di ‘ si tratta di ‘ 📝
 📌 Poi, sono usciti due nuovi episodi del podcast :- ” L’italiano del fotoromanzo ” scritto e registrato da me per la rubrica ” la lingua e le cose “;- “ Il teatro alla scala di Milano ” per la rubrica “ luoghi d’Italia ”, scritto da Enrica Passalacqua e registrato da me.
 Ho finito con le notizie, anche per oggi!Ti ringrazio – e non smetterò mai di farlo – per il tuo supporto a questo progetto, è davvero fondamentale per noi.
Buona settimana e alla prossima!

Simona

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
Comprensione Orale
Lernilango

A New York sono stata presuntuosa

🎙️Due settimane fa sono stata in viaggio a New York, in America, ed è stato, devo ammettere, veramente un bel viaggio. Un buon viaggio. Un buon viaggio nel senso che mi ha spostata dal centro in cui ero. Che cosa significa questa cosa? Significa che questo viaggio mi ha fatto cambiare prospettiva.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
Comprensione Orale
Lernilango

Passeggiata a Napoli: intervista

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME