Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

LerniLango Newsletter #5: Cianciare.

Ma buongiorno o buonasera cari studenti e care studentesse, e cari iscritti e iscritte a questa nostra newsletter!

Oggi ho deciso di usare il ‘voi‘ di gruppo in questa e-mail e non più il ‘tu‘, perché mi sono accorta che il ‘tu’ mi confondeva 🤪.

Se dico ‘tu’ ho bisogno di sapere chi è questo ‘tu’ altrimenti mi confondo, mi blocco. Con il ‘voi’ invece no, perché è meno specifico del ‘tu’, non ha un volto ben definito come il ‘tu’. Non pensate

Questa settimana di Capodanno devo ammettere di essere stata un po’ pigra, ho vissuto come un 🐕‍🦺 cane: cibo, pisolini, passeggiate, pisolini al sole. 

Ho guardato Masterchef Italia (ho recuperato le puntate passate) e spento il cervello 🧠 per un po’, e devo dire che mi ha fatto tanto bene.

Quindi, niente film o musica questa settimana, ma solo un romanzo che ho iniziato e non finito: L’anima Ciliegia di Lia Levi, che ha come sfondo storico alcune fasi importanti della storia italiana (come il Fascismo). 

💡 Comunque, come vi ho accennato la scorsa settimana, LerniLango progetta nuove cose per questo nuovo anno, e tra queste c’è un’idea che vorrei condividere oggi con voi.

UN CLUB DEL LIBRO: cosa ne pensate ?

📚 Leggiamo insieme un libro italiano al mese con approfondimenti (che pubblicherò su Youtube) e in un gruppo di discussione (a cui può partecipare chi vuole, senza obbligo) parliamo del libro 🙃.

Ovviamente è solo una proposta, dobbiamo ancora studiare bene come organizzare il CLUB: ma per ora voglio solo sapere se vi piacerebbe o meno 😎
Rispondete a questa e-mail e ditemi cosa ne pensate, a me piacerebbe tantissimo 🤩. ,


Ma adesso, passiamo al podcast extra della settimana ➡️ qui.

In questo podcast vi spiego la parola “cianciare”, una parola che mi piace molto 🤓

Prima di concludere vi ricordo che ho pubblicato una video-lezione su YouTube sull’uso del ‘ciò’ in Italiano. Sul sito trovate anche dei simpatici esercizi di grammatica sull’argomento 📝.

📌 Poi, è uscito un episodio del podcast:

– Che cos’è il panettone (seconda puntata) per la rubrica “Cibo d’Italia”, scritto da Enrica Passalacqua e Registrato da me. 


E dunque, anche per oggi è tutto, aspetto con ansia le vostre risposte per il CLUB del LIBRO!!!

🌈 Intanto, vi auguro una splendida settimana!

A presto,

Simona.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Passeggiata a Napoli: intervista

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Viaggio in Sicilia attraverso i quattro elementi: intervista

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME