LerniLango Newsletter #5: Cianciare.

Ma buongiorno o buonasera cari studenti e care studentesse, e cari iscritti e iscritte a questa nostra newsletter!

Oggi ho deciso di usare il ‘voi‘ di gruppo in questa e-mail e non più il ‘tu‘, perché mi sono accorta che il ‘tu’ mi confondeva 🤪.

Se dico ‘tu’ ho bisogno di sapere chi è questo ‘tu’ altrimenti mi confondo, mi blocco. Con il ‘voi’ invece no, perché è meno specifico del ‘tu’, non ha un volto ben definito come il ‘tu’. Non pensate

Questa settimana di Capodanno devo ammettere di essere stata un po’ pigra, ho vissuto come un 🐕‍🦺 cane: cibo, pisolini, passeggiate, pisolini al sole. 

Ho guardato Masterchef Italia (ho recuperato le puntate passate) e spento il cervello 🧠 per un po’, e devo dire che mi ha fatto tanto bene.

Quindi, niente film o musica questa settimana, ma solo un romanzo che ho iniziato e non finito: L’anima Ciliegia di Lia Levi, che ha come sfondo storico alcune fasi importanti della storia italiana (come il Fascismo). 

💡 Comunque, come vi ho accennato la scorsa settimana, LerniLango progetta nuove cose per questo nuovo anno, e tra queste c’è un’idea che vorrei condividere oggi con voi.

UN CLUB DEL LIBRO: cosa ne pensate ?

📚 Leggiamo insieme un libro italiano al mese con approfondimenti (che pubblicherò su Youtube) e in un gruppo di discussione (a cui può partecipare chi vuole, senza obbligo) parliamo del libro 🙃.

Ovviamente è solo una proposta, dobbiamo ancora studiare bene come organizzare il CLUB: ma per ora voglio solo sapere se vi piacerebbe o meno 😎
Rispondete a questa e-mail e ditemi cosa ne pensate, a me piacerebbe tantissimo 🤩. ,


Ma adesso, passiamo al podcast extra della settimana ➡️ qui.

In questo podcast vi spiego la parola “cianciare”, una parola che mi piace molto 🤓

Prima di concludere vi ricordo che ho pubblicato una video-lezione su YouTube sull’uso del ‘ciò’ in Italiano. Sul sito trovate anche dei simpatici esercizi di grammatica sull’argomento 📝.

📌 Poi, è uscito un episodio del podcast:

– Che cos’è il panettone (seconda puntata) per la rubrica “Cibo d’Italia”, scritto da Enrica Passalacqua e Registrato da me. 


E dunque, anche per oggi è tutto, aspetto con ansia le vostre risposte per il CLUB del LIBRO!!!

🌈 Intanto, vi auguro una splendida settimana!

A presto,

Simona.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario