LerniLango Newsletter #8: Babbo, babbeo.

🙃 Ciao a tutti ea tutte, ben ritrovati e ben ritrovate!

Come sempre, spero che stiate bene e che abbiate passato una buona settimana 🤓.

La mia è stata intensa  ma  produttiva , ed ho fatto una cosa che non avrei MAI pensato di fare nella mia vita : pubblicare un video su Instagram . 

😰 Avevo paura di farlo, temevo il giudizio degli altri ei commenti negativi, e poi, come SEMPER (e come penso capiti a molti ero paralizzata dalla ‘sindrome dell’impostore’: poi però mi sono buttata e devo dire che mi è piaciuto, è andata benino

💪🏼 Quindi, il mio nuovo motto è: ‘ho paura ma lo faccio lo stesso’. 

☔ Per il resto, questa domenica volevamo fare una piccola gita fuori città (la Toscana è zona gialla, quindi possiamo uscire dal comune di residenza) ma il maltempo ha distrutto i nostri piani. Ha piovuto tantissimo! 

🌊 Un effetto positivo però c’è stato: la pioggia ha riempito il piccolo fiumiciattolo che scorre fuori dalla mia camera da letto, e il suono del fiume che scorre è un meraviglioso sonnifero 😴

Ecco un video con il fiume👇.
Fiumiciattolo
🙃 Vi piace?
 
Poi, che dire?

🧩 Ho continuato il mio puzzle (che ho iniziato più di un anno fa) e provato a fare gli gnocchi di zucca 🎃, ma il risultato è stato PESSIMO, così ho trasformato gli gnocchi in pane (che almeno era commestibile). 

Ecco, in foto , il risultato del mio misero tentativo di giocare a Masterchef 👇.


Bene, passiamo ai contenuti.
 
📚 Sono ancora alle prese con la lettura del romanzo russo, ma ho riletto un piccolo racconto di Antonio Tabucchi, Il gioco del rovescio. Il libro è una raccolta di piccoli racconti, buono per livelli B1-B2.

Per quanto riguarda i film 🎥, ho riguardato un classico del cinema italiano, Il Ciclone con Leonardo Pieraccioni, un comico italiano di origini toscane. Questo è un film che tutti gli italiani conoscono, è un classico, insomma.  
 
Musica 🎶, infine.
Questa settimana ho riascoltato Io non mi sento italiano di Giorgio Gaber, una canzone semplice e che secondo me racconta l’Italia e gli italiani molto bene. 
 
Passiamo adesso, invece, ai contenuti didattici di questa settimana.
 
Il podcast extra di oggi è legato tematicamente alla parola della scorsa settimana (mammalucco): la parola è ‘babbo, babbeo’.

Il podcast ➡️ qui
 
Prima di concludere vi ricordo che ho pubblicato una lezione video-su YouTube sui verbi riflessivi. Sul sito trovate degli esercizi per far pratica📝.
 
📌 Poi, è uscito un nuovo episodio del podcast, “La politica urbanistica del fascismo”, per la rubrica ‘cose italiane’.
 
Bene, è tutto, ho finito anche oggi!
Grazie per l’attenzione e ci sentiamo la prossima settimana.
 
Simona

Condividi questo post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario