Accedi

Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

?️ LerniLango Newsletter #45: PRIMO USO di NE in Italiano

? Ciao a tutti e a tutte e benritrovati e ritrovate nella nostra newsletter settimanale!

Spero che stiate  tutti e tutte bene e che abbiate passato una splendida settimana ??!

L’autunno è arrivato e l’aria finalmente si è rinfrescata, quiiiindi perché non approfittarNE e rinfrescare un argomento grammaticale che tanto odiate?

Qual è l’argomento?

Beh, ovviamente parlo del meraviglioso e affascinante NE ?, su richiesta di Cristian uno dei nostri Patreon ?.

Quindi, tutti i contenuti saranno a tema NE, principalmente per farvi fare pratica!

Allora partiamo con i contenuti, ma subito dopo la solita parentesi per i nuovi arrivati.

Per tutti i NUOVI ISCRITTI farò un breve riassunto di cosa troverete nella e-mail settimanale della newsletter.

  • ? ? ? ogni settimana scelgo un tema e vi consiglio un  film, un libro  e una  canzone;
  • ogni tanto, inoltre, vi racconto brevemente il mio weekend o qualche episodio simpatico della mia settimana (aggiungendo anche  foto o video).
  • ➕ infine, nella e-mail troverete il link per la video-lezione extra che solo gli iscritti alla newsletter possono guardare.

Voi, se volete, potete rispondere alla mail: non vi assicurò che vi risponderò sempre, ma vi assicuro che vi leggerò SEMPRE!

Adesso, partiamo davvero!

Oggi partiamo dalla Musica ?.

La prima canzone si intitola Parole di Mina, e nella canzone è ripetuto un verso che contiene il NE: vi sfido a trovarlo!

La seconda si intitola Non me ne frega niente di Levante.

Film ?.

Non ti consiglio un film ma una bella FILASTROCCA per bambini, un buon modo secondo me per ricordare l’uso di NE: la filastrocca dei mesi.

Prova a memorizzarla!

Lettura ?, infine.

Oggi vi consiglio un piccolo indovinello che vi aiuterà a capire meglio il NE di quantità, lo trovate QUI.

Passiamo adesso invece alle USCITE sui nostri canali:

  • VIDEO-LEZIONE in cui spiego perché dire A ME MI PIACE non è proprio corretto;
  • VIDEO-LEZIONE in cui vedremo insieme se è corretto dire I MILIONI o LE MILIONI di persone;
  • VIDEO LEZIONE in cui vi spiego il NE di quantità.

Bene, spero che i contenuti vi piaceranno, noi ci sentiamo alla prossima!

Simona ?.

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
Comprensione Orale
Lernilango

Viaggio in Sicilia attraverso i quattro elementi: intervista

?️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
Comprensione Orale
Lernilango

Il segreto della cucina di mia nonna

?️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perché alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
Comprensione Orale
Lernilango

Cosa mi ha insegnato il mio passato da atleta

?️Si può raggiungere un obiettivo ambizioso, come il livello avanzato, senza sforzo, senza fatica? In questo episodio cercherò di rispondere a questa domanda parlando del mio passato da atleta di ginnastica artistica a livello agonistico.
Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME