Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

🗞️ LerniLango Newsletter #155: Siena, Esami CILS e tempo di apprendimento

Ciao studente,

la scorsa settimana c’è stato un problema tecnico con il caricamento della foto, ecco dunque la foto del compleanno della nonna di cui ti ho parlato la scorsa settimana.

blank

Ecco qui, invece, la foto della mia biblioteca del cuore a Siena, dove sono andata lo scorso fine settimana per un corso per diventare SOMMINISTRATRICE DI ESAMI CILS: se passerò l’esame, diventerò un’esaminatrice CILS, e se verrai a Napoli a sostenere l’esame CILS, probabilmente ci incontreremo!

blank
Nella mia biblioteca ho riflettuto sul primo dei tre temi su cui lavoreremo a marzo:

I TEMPI DI APPRENDIMENTO.

Come ho accennato la scorsa settimana, ecco cosa faremo insieme questo mese, MARZO:

  1. focus sui due grandi temi grammaticali del mese di gennaio (i tempi passati) e di febbraio (il congiuntivo) per assorbirli meglio;
  2. 3 video-lezioni di approfondimento sul metodo di studio, in cui ti fornirò ulteriori strumenti per studiare la lingua italiana in modo autonomo ed efficace.

Dunque, passando ai contenuti della settimana, che ti consiglio di ascoltare in questo ordine:

  1. VIDEO-LEZIONE della settimana In quanto tempo si raggiunge un livello avanzato di lingua italiana + ESERCIZI per gli abbonati a PATREON e YOUTUBE:
  1. PAGINA DI DIARIO della settimana:

Dopo averli ascoltati, ne capirai l’ordine.

Prendiamo fiato, fissiamo i due grandi argomenti grammaticali di gennaio e febbraio, approfondiamo il metodo di studio per rendere il tuo atteggiamento verso lo studio quanto più giusto possibile e poi…saremo pronti per ripartire il prossimo mese!

La scorsa settimana, in onore della FESTA DELLA DONNA, ho guardato il film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani: l’ho amato, all’inizio ho pensato “okay Paola, non mi stai raccontando niente di nuovo”, poi però la potenza del film è esplosa e io ho pianto, ho riso e mi sono emozionata.

Condivido con te tutte le canzoni del film, le trovi in questa PLAYLIST: le trovo bellissime e azzeccatissime (soprattutto, nella scena finale, A bocca chiusa di Daniele Silvestri).

Bene, *name*, spero che i contenuti ti piaceranno, io ti aspetto nei commenti ai video, così posso conoscere il tuo nome se ancora non ti conosco.

Un abbraccio,

la tua insegnante Simona.

Studia l’italiano su LerniLango:

đź“šCorso di grammatica avanzata
đź’»Mini-corsi
👩🏻‍🎓Studia da solo/a
đź“ťStudia con me

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Passeggiata a Napoli: intervista

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della cittĂ , dai lussuosi Posillipo e Vomero ai piĂą autentici quartieri Spagnoli e SanitĂ . Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Viaggio in Sicilia attraverso i quattro elementi: intervista

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerĂ  attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Il segreto della cucina di mia nonna

🎙️Anche se mi sforzo, non riesco a cucinare come mia nonna, e questo perchĂ© alla base della cucina della nonna c’è un piccolo segreto. In questo episodio ti parlerò di questo segreto e di come è legato all’apprendimento della lingua italiana, o, meglio, al raggiungimento di un livello avanzato.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocitĂ  dell’audio:

como diminuire la velocitĂ 

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME