Picture of LERNILANGO

LERNILANGO

🗞️ LerniLango Newsletter #165: Napoli amore mio

Ciao studente,

questa settimana c’è stata un’altra live bellissima con Rita, la direttrice didattica della scuola di italiano per stranieri NaClips che ospiterà me e la mia classe durante il viaggio di studio a Napoli.

I prossimi mesi, come già detto, li dedicherò alla preparazione e organizzazione dettagliata delle due esperienze linguistiche e culturali (i viaggi di studio) che farò con un gruppo ristretto nel mese di ottobre.

INFATTI, RICORDI COSA STUDIAMO QUESTO MESE DI MAGGIO?

Il mese di maggio è dedicato al VIAGGIO 🧳👣.

A MAGGIO, infatti, seguiremo insieme un percorso di studio che ti sarà utile durante i tuoi viaggi in Italia:

1. innanzitutto studieremo due strutture linguistiche utili per una corretta interazione con gli italiani,

2. infine, intervisterò due ospiti speciali con cui quest’anno collaborerò per i miei viaggi di studio in Italia, e con loro parleremo di come il viaggio può trasformarsi in un’esperienza di apprendimento.

Qui, trovi la prima intervista fatta a Valeria, l’insegnante di lingua italiana con cui organizzerò il viaggio in Sicilia (se ti interessa, c’è ancora un posto disponibile):

Per ogni video-lezione ho creato degli ESERCIZI e del MATERIALE di studio disponibile per:

SE RIENTRI IN UNA DI QUESTE CATEGORIE riceverai il materiale quando sarà disponibile.

SE NON RIENTRI IN UNA DI QUESTE CATEGORIE puoi sottoscrivere un abbonamento per riceverlo.

Dunque, ecco i contenuti della settimana:

  • VIDEO-PRESENTAZIONE, quarta del percorso di maggio,della città di Napoli, Passeggiata a Napoli, Rita ci racconta la sua città + ESERCIZI per gli abbonati a PATREON e YOUTUBE (disponibili dal 31-5-2024);
  • PAGINA DEL MIO DIARIO in cui parlo dell’uso della traduzione nell’apprendimento linguistico (ripeto, questo mese ho deciso di voler riflettere sui luoghi comuni dell’apprendimento).

Bene, spero che i contenuti ti piaceranno, io ti aspetto nei commenti. 

PS: durante la live io e Rita abbiamo parlato di Liberato, un cantante rap napoletano, ecco a te una della sue canzoni più famose, in dialetto napoletano, Tu t’e scurdat’ ‘e me (traduzione: tu ti sei scordata di me), guarda il video perché è il racconto di una storia d’amore.

PS PS: QUI trovate il sito di Naclips, dategli un’occhiata, ne vale davvero la pena, qualora voleste studiare italiano nella bellissima città di Napoli

Un abbraccio,
la tua insegnante Simona.

Studia l’italiano su LerniLango:

📚Corso di grammatica avanzata
💻Mini-corsi
👩🏻‍🎓Studia da solo/a
📝Studia con me

Condividi questo post

Facebook
Twitter
WhatsApp
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Passeggiata a Napoli: intervista

🎙️In questa chiacchierata live io e Rita esploriamo le meraviglie di Napoli. Rita, direttrice didattica della scuola a Napoli, racconta con passione i vari quartieri della città, dai lussuosi Posillipo e Vomero ai più autentici quartieri Spagnoli e Sanità. Insieme discutiamo della vivace cultura napoletana, dell’accoglienza calorosa della gente e delle numerose attrazioni, come il lungomare, il Vesuvio e la metropolitana artistica.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »
blank
Comprensione Orale
Lernilango

Viaggio in Sicilia attraverso i quattro elementi: intervista

🎙️In questa chiacchierata io e Valeria annunciamo il nostro progetto “Sicilia insolita: viaggio attraverso i quattro elementi”. Dal 6 al 14 ottobre 2024, organizzeremo un viaggio di studio in Sicilia, combinando l’apprendimento della lingua italiana con un’esperienza culturale. Il viaggio si articolerà attorno ai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria, esplorando luoghi significativi della Sicilia. Rappresentazione autentica dell’Italia, passione per le tradizioni siciliane e importanza del contatto umano, saranno gli ingredienti chiave per creare un’esperienza autentica e immersiva per gli studenti.

Scopri di più su https://lernilango.com.

Leggi Tutto »

Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:

como diminuire la velocità

Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):

come consultare il vocabolario
chi siamo simona

STUDIA CON ME