Lingua italiana insieme
La città di Trapani
/
RSS Feed
In questo episodio di livello principiante del nostro podcast siamo di nuovo in Sicilia, e scopriamo insieme la città di Trapani.
State ascoltando “luoghi d’Italia”, una rubrica creata da LerniLango, uno spazio online per imparare la lingua italiana. Per maggiori informazioni e per leggere la trascrizione del podcast visita Lernilango.com.
Per adesso buon ascolto dell’episodio “Trapani”.
Trapani è una città italiana della Sicilia. È una città di mare, per questo motivo la sua economia vive di pesca, specialmente del tonno rosso, ma anche di commercio e turismo. Anche a Trapani è possibile trovare delle saline, proprio come a Marsala.
Il nome “Trapani” deriva dal greco e significa “falce” perché la forma del suo territorio sembra quella di una figura ricurva, a mezza-luna, come la falce. La caratteristica principale di Trapani è la bellezza del centro storico. Infatti il suo centro storico sembra un vero salotto cittadino.
Passeggiare per il centro storico di Trapani è una bellezza per gli occhi.
Se vi piace la storia antica e la mitologia greca, vi farà piacere sapere che, in una zona di Trapani, c’è la tomba di Anchise, il padre del leggendario Enea.
Oggi Trapani è una città molto importante e ha ospitato mostre e gare di vela e la presenza di numerosi negozi, anche di alta moda, e di ristoranti o locali la rendono una città molto viva e interessante da scoprire.
In più, dal porto di Trapani è possibile partire per le isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo.
Puoi aumentare o diminuire la velocità dell’audio:
Puoi cliccare sulle parole (1) per aprire la loro definizione (2):